Tour di Jalisco, lo Stato messicano della tequila e dei mariachi

Cosa vedere nello Stato di Jalisco: storia, tradizioni e natura nel Messico centroccidentale, tour tra il Pacifico e la sierra

Un viaggio nello Stato della tequila e dei mariachi, Jalisco, è un’incursione nella cultura messicana più autentica e verace. Situato nella regione centro-occidentale della federazione, lo Stato di Jalisco si affaccia sull’oceano Pacifico. La sua capitale, Guadalajara, la seconda città del Paese dopo il distretto federale di Città del Messico, è un centro industriale ricco di storia. In questa guida scopriremo cosa vedere sulla costa e nell’interno di questo Stato messicano.

Per raggiungere lo Stato di Jalisco, il mezzo di traporto più comodo è l’aereo. La capitale, Guadalajara, dista oltre 500 chilometri da Città del Messico e Puerto Vallarta, lungo la costa, quasi 900 chilometri. Vi suggeriamo dunque di volare dall’Italia su Ciudad de Mexico e da qui spostarvi sempre in aereo a Guadalajara: numerose compagnie anche low cost offrono parecchi voli per questa destinazione (poco più di un’ora di viaggio). Per i più temerari, ci sono autobus gran turismo che attraversano il Messico in lungo e in largo; in auto, il viaggio potrebbe durare intorno alle 6-7 ore.

Storia e cultura a Guadalajara
Cosa vedere e cosa fare nello Stato di Jalisco? Vi suggeriamo di iniziare la visita del territorio dalla sua capitale. Guadalajara è una metropoli che comprende anche i territori delle cittadine di Zapopan e Tlaquepaque. Il centro è stato pesantemente danneggiato da terremoti, non infrequenti in Messico, e molti edifici di una certa rilevanza sono di fatto ricostruzioni moderne di palazzi più antichi. Così è ad esempio per la cattedrale, in stile neogotico (metà del XIX secolo), edificata su quella più antica, della fine del XVI secolo.

Prendetevi tutto il tempo necessario per visitare questa bella città, il cui Hospicio Cabañas è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Un luogo di ospitalità per bambini orfani, anziani, disabili costruito all’inizio dell’Ottocento, la cui cappella presenta notevoli murales opera di José Clemente Orozco. Fate tappa al Museo de las Artes e raggiungete la municipalità di Zapopan per ammirare la basilica di Nuestra Señora de Zapopan (inizio XVIII secolo), presso la quale viene portata in pellegrinaggio la statua della Vírgen de la Expectación durante la festa religiosa che si tiene in ottobre.

Agricoltura e tradizione a Tequila
Il distillato alcolico messicano più famoso al mondo è il prodotto della lavorazione del mescal, ottenuto da un’agave chiamata Agave tequilana originaria di una località di Jalisco chiamata Tequila. Gli appassionati di antiche tradizioni ed enogastronomia non potranno fare a meno di visitare la cittadina, ai piedi dell’omonimo vulcano, dove si trovano le antiche distillerie che producono la ben nota bevanda. Il paesaggio culturale dell’agave e il vecchio complesso industriale legato alla produzione della tequila nelle cittadine di Arenal, Tequila e Amatitan, risalente al XVI secolo, sono stati dichiarati nel 2006 patrimonio Unesco.

Ecoturismo e natura al lago
Nei pressi del lago di Chapala, Mazamitla, cittadina dello Stato messicano di Jalisco, è una piccola località a 2.500 metri sul livello del mare con un ordinato centro urbano, una bella cattedrale coloniale intonacata di bianco circondata da boschi e alture della sierra, che potrete visitare in poco tempo prima di dedicarvi a escursioni e attività a contatto con la natura.

Passeggiate a cavallo e trekking sono le attività preferite dai turisti che raggiungono queste zone di Jalisco, che preferiscono la tranquillità dei boschi e il suono delle cascate impetuose al traffico urbano. Per gli amanti degli sport estremi, nel circondario di Mazamitla c’è il parco ecologico Mundo Aventura, dove trascorrere un’intera giornata tra ponti tibetani, pareti da scalare, gioco della teleferica… Il parco è dotato di campeggio, bungalow e altri servizi.

Sport acquatici sul Pacifico
Nella regione di Jalisco, la Bahía de Banderas su cui affaccia la ridente cittadina di Puerto Vallarta è la destinazione giusta per gli amanti degli sport acquatici, del relax e della vita notturna. Una tappa sull’oceano Pacifico è d’obbligo in qualunque viaggio in questo Stato messicano e il punto di riferimento è proprio Puerto Vallarta, ben organizzata per l’accoglienza turistica con alberghi, ristoranti di cucina messicana e internazionale e soprattutto spiagge e locali dove trascorrere le ultime ore del giorno.

A Puerto Vallarta potrete scegliere tra varie attività appassionanti: immergersi nei fondali della baia tra pesci tropicali, tartarughe, aragoste; fare shopping al mercatino delle pulci, ammirare l’orizzonte sull’oceano dalle spiagge di sabbia bianca, effettuare escursioni in barca per avvistare delfini e balene; fare snorkeling sulla costa e intorno alle isole de Los Arcos. Altra bella località costiera di Jalisco, all’estremo sud dello Stato, è Costalegre, che presenta una notevole offerta di attività sportive dalla pesca al golf.