Tour di Cavalaire sur Mer, gioiello naturalistico della Provenza

Incantevole località del litorale francese, Cavalaire sur Mer presenta alcune delle spiagge più belle di tutta la Provenza.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La cittadina di Cavalaire sur Mer è un piccolo comune francese di circa settemila abitanti, che si trova sul litorale sud orientale della Provenza. L’incantevole località marittima è situata a meno di duecento chilometri dal confine italiano, ed è molto vicina a celebri località turistiche della costa quali Saint-Tropez e Cannes. Cavalaire sur Mer è parte del dipartimento del Varo, una divisione amministrativa della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Questo suggestivo comune francese è caratterizzato da un litorale bellissimo, con spiagge ampie e assolate, luogo perfetto per splendide e rilassanti vacanze trascorse al mare, immersi in un contesto naturalistico eccezionale. Quest’area della Francia attrae ogni anno un incredibile numero di turisti, attratti da un paesaggio marittimo davvero unico, certamente uno tra i più suggestivi di tutto il Mar Mediterraneo.

Cavalaire sur Mer si trova nell’area presso cui anticamente sorgeva una colonia greca, sulle vestigia della quale è poi nata la piccola ma trafficata cittadina portuale che conosciamo oggi. Questo borgo marittimo ha saputo conservare e sviluppare il proprio spiccato spirito commerciale e turistico. Il porto di Cavalaire è uno dei più attivi della zona, e, oltre a svolgere un ruolo importantissimo nell’ambito dell’economia locale, costituisce un ottimo punto d’approdo per le innumerevoli imbarcazioni private che percorrono le acque del Mediterraneo.

La cittadina di Cavalaire sur Mer è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli infrastrutture turistiche e da hotel e ristoranti adatti a ogni genere di esigenza e disponibilità economica. In città poterete scoprire le delizie enogastronomiche locali, esempio fulgido dell’antica tradizione alimentare francese. Non potrete lasciare Cavalaire senza aver assaggiato la deliziosa tapenade, piatto provenzale a base di olive, capperi, acciughe, aglio e olio, che deve il proprio nome al termine provenzale “tapenas” , cappero.

Il litorale di Cavalaire sur Mer è caratterizzato da spiagge generalmente libere e ampie, e, pur essendo situato in un’area assai turistica, conserva un aspetto e un’atmosfera quieti e tranquilli. Il territorio del Varo presenta una natura incontaminata, con le sue ampie e profumate pinete, la sua vasta e lussureggiante macchia mediterranea e le sue splendide cale nascoste, dotate di un fascino unico.

La spiaggia di Cavalaire sur Mer è davvero lunga e ampia, dotata di un arenile brillante e dorato e da un’acqua pulita e trasparente. La spiaggia cittadina è inoltre caratterizzata da infrastrutture e da servizi igienici comodi e puliti, e non mancano comode docce, perfette per le famiglie. Allontanandosi un pochino dall’area più vicina al centro è possibile godere di ampi spazi e di un’atmosfera davvero suggestiva.

Vi consigliamo inoltre di spingervi verso la bellissima Plage de Bonporteau, anch’essa caratterizzata da un fine arenile e da acque pulite. Questa spiaggia di Cavalaire sur Mer presenta un comodo parcheggio situato lungo la strada litoranea, dal quale si accede all’area balneare percorrendo una stradina in discesa un po’ ripida. La spiaggia non è mai affollata ed è adatta a chi ama il silenzio e la tranquillità. Questa parte di litorale è caratterizzata da aspre scogliere, presso le quali è possibile osservare un fondale marino davvero ricco!

Non scordate inoltre di fare un salto alla splendida Plage de Pardigon, una incantevole spiaggia dotata di un contesto naturalistico davvero suggestivo. Si tratta di una porzione di litorale di Cavalaire sur Mer di oltre tre chilometri, dotata di tutti i servizi principali (bagni, docce) e comodamente accessibile dai parcheggi che la fiancheggiano. Plage de Pardignon, oltre a presentare acque pulite e non troppo alte, adattissime ai bambini, presenta inoltre una immensa e fitta pineta, che rappresenta il luogo ideale per potersi concedere una pausa dal sole cocente delle giornate estive in Provenza.