Cosa vedere a Ushuaia, la città argentina più a Sud del mondo

Viaggio a Ushuaia, capoluogo dell’incantevole Terra del Fuoco, in Argentina, celebre per essere la città più a sud del mondo e per i suoi paesaggi unici.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’incredibile città di Ushuaia è situata nell’estremità meridionale dell’Argentina ed è il magico e incantevole capoluogo della provincia della Terra del Fuoco. Questa cittadina è nota per essere il centro urbano più a meridione di tutto il mondo; si distingue per la sua posizione geografica incredibile, immersa com’è tra mare, ghiacciai, selve e montagne. Ushuaia, con i suoi quasi sessantamila abitanti, dista oltre tremila chilometri dalla capitale Argentina, Buenos Aires. Inoltre, è rinomata per la sua fauna caratteristica, popolata di foche, castori, orche e volatili di ogni genere.

La città di Ushuaia si affaccia sulle acque del canale Beagle, lo stretto che divide il territorio della Terra del Fuoco, il quale fu esplorato per la prima volta nel 1833. Ushuaia è sormontata dalle vette dei monti Martial, che nei punti più elevati raggiungono altezze di oltre 1.300 metri. Una delle caratteristiche della città di Ushaia è la sua posizione: questo splendido centro urbano è infatti ubicato nei pressi del 55º parallelo e, per via di questa sua peculiare localizzazione, nelle giornate di dicembre il sole non cala mai del tutto, garantendo luce anche nelle ore notturne.

Il clima in Argentina varia molto da zona a zona; quello della città di Ushuaia, e più in generale del territorio della Terra del Fuoco, è caratterizzato da inverni piuttosto miti, con temperature che si aggirano intorno a una media giornaliera di 2°C. Nei mesi estivi, invece, le temperature medie sono di circa 10/12°C, con piogge piuttosto scarse. Nei mesi autunnali le precipitazioni sono invece piuttosto abbondanti.

L’area della cittadina di Ushaia è caratterizzata da un territorio davvero incantevole, ricco di attrazioni naturalistiche e di emozionanti scorci paesaggistici. Ogni anno migliaia di appassionati di natura e di escursionismo raggiungono questa cittadina per poter praticare innumerevoli attività sportive ed esplorative. Se siete tra coloro che amano scoprire le meraviglie di un paesaggio incontaminato e con panorami unici, questo è senza dubbio il luogo che fa per voi!

Sul territorio di Ushuaia è infatti possibile svolgere numerose attività a contatto con la natura, come il trekking, le immersioni, la pesca e l’equitazione, ma non solo. Seguendo percorsi tracciati è possibile ammirare i paesaggi della Terra del Fuoco in bicicletta o persino in elicottero! Sono invece numerosissime le possibilità di visita vi acqua: sono infatti innumerevoli i tour via mare e le crociere pensate per coloro che amano godersi il paesaggio incredibile del litorale di Ushuaia!

Tra le escursioni più affascinanti ed emozionanti vi segnaliamo quella realizzabile con il Tren del Fin del Mundo, un bellissimo e caratteristico treno con il quale è possibile attraversare questo meraviglioso territorio, tra i boschi rigogliosi e i loro splendidi sentieri. Questo treno ripercorrere i percorsi che furono utilizzati per cercare legname nei secoli passati.

Vi suggeriamo di fare un salto al Museo della fine del mondo, un interessante istituto che ospita i manufatti e le opere realizzate dai popoli nativi della Terra del Fuoco, ma anche la ricca documentazione delle avventurose esplorazioni che furono compiuto in quest’area nel corso dei secoli passati.

Tra i luoghi più belli e incontaminati dell’area di Ushuaia vi segnaliamo il bellissimo parco nazionale Lapataia. Questa meravigliosa riserva naturale è celebre in tutto il mondo per la sua incredibile fauna, e in particolar modo per i suoi operosissimi castori, i quali hanno qui edificato sorprendenti dighe con i tronchi della rigogliosa foresta. I boschi che caratterizzano questa riserva sono infatti fitti e verdeggianti. In termini faunistici non potrete poi trascurare tutto il litorale del canale di Beagle, presso il quale potrete ammirare pinguini e orche.