Colombia

Paesaggi mozzafiato, tra il mare caraibico e le foreste pluviali, si uniscono a un’accoglienza amichevole, al profumo del caffè e ai ritmi latini

Informazioni turistiche

  • Valuta Peso colombiano
  • Lingua Spagnolo
  • Fuso orario La Colombia è 7 ore indietro rispetto all’Italia
  • Corrente elettrica 110V/60Hz: prese di tipo A e B
  • Numeri utili Polizia 112, Ambulanza 125, Ambasciata italiana a Bogotà in Colombia - Tel: +57 322 945 9192

La Colombia è situata nella parte Nord-occidentale del Sud America e confina a Nord con il Mar dei Caraibi, a Est con il Venezuela e il Brasile, a Sud con il Perù e l'Ecuador, e a Ovest con Panama e l'Oceano Pacifico.

Con una superficie di poco più di 1.140.000 km² è il quarto Paese più grande del Continente Sudamericano, ed è anche molto popolosa, con oltre 52 milioni di abitanti.

La capitale è Bogotá, suggestiva città situata sugli altipiani delle Ande, che unisce un cuore storico antico con l’incredibile modernità dei suoi grattacieli. Altre città importanti sono Barranquilla, Cartagena, Medellin e Cali.

Storia della Colombia

La storia della Colombia ha origini antichissime, quando le prime tribù provenienti dal Centro America e dal Mar dei Caraibi si stabilirono sul territorio, mescolandosi. Per secoli, il territorio colombiano è stato un corridoio di passaggio tra le civiltà andine, amazzoniche, caraibiche e inca, anche se le testimonianze archeologiche sono limitate.

Nel XV secolo, con l’arrivo dei conquistadores spagnoli, la storia del Paese cambia radicalmente. Nel 1499, Alonso de Ojeda fonda il Vicereame di Nuova Granada con Santa Marta e Cartagena come importanti porti. Durante il XIX secolo, i movimenti indipendentisti portano alla nascita della Gran Colombia nel 1819, sotto la guida di Simón Bolívar, unendo Colombia, Panama, Venezuela e Ecuador. Tuttavia, nel 1830, la Gran Colombia si sciogli e nascono gli Stati Uniti della Colombia, formati solo da Colombia e Panama, anch’essi destinati a separarsi.

Oggi, la Colombia è un Paese in crescita, con un’economia sempre più aperta e diversificata. Nonostante i problemi del passato legati alla coltivazione e commercializzazione di droga, oggi l'agricoltura, in particolare il caffè, sta soppiantando queste attività, e il turismo sta diventando una fonte di guadagno importante.

Colombia: clima e quando andare

La Colombia presenta un clima generalmente tropicale, con temperature calde durante tutto l'anno, tranne che nelle zone andine, come nella capitale Bogotá, dove il clima è temperato grazie all'altitudine. Alle quote maggiori, il clima diventa subtropicale e, sulle vette più alte delle Ande, si ha un ambiente freddo di montagna.

Data la vicinanza all'Equatore, le temperature variano poco durante l'anno. Il periodo migliore per visitare gran parte del territorio è da dicembre a marzo, poiché è la stagione più secca, anche se nelle Ande le notti possono essere fredde e nebbiose.

Geografia della Colombia

La Colombia è caratterizzata da una geografia estremamente variegata, divisa in cinque zone principali: a Est si trovano le foreste dell'Amazzonia, seguite dalle savane tropicali dell'Orinoco a Nord. Il cuore del Paese è dominato dalle Ande, che si dividono in tre catene montuose, con Bogotá e altre città principali situate nelle vallate. A Sud-Ovest si estende la costa pacifica, mentre a Nord la Colombia si affaccia sul Mar dei Caraibi. Tra le montagne più alte, la Sierra Nevada de Santa Marta è la vetta più alta del Paese con i suoi 5.775 m, seguita dal Ritacuba Blanco (5.410 m) e dal Nevado del Huila (5.364 m).

Il sistema idrografico colombiano è molto ricco, con fiumi importanti come il Magdalena e il lago Tota.

Per quanto riguarda i parchi naturali, la Colombia ospita numerose riserve da visitare, come il Parco Nazionale Tayrona: un vero paradiso, situato sulla costa caraibica, perfetto per gli appassionati di ecoturismo. Unisce, infatti, le splendide foreste dell’entroterra con l’ecosistema marino, offrendo sia escursioni che immersioni.

Colombia: arte, cultura e festività

La Colombia è famosa per il suo ricco patrimonio culturale, espresso attraverso numerose feste e tradizioni popolari. Tra le celebrazioni più famose ci sono il Carnevale di Barranquilla, uno dei più grandi del Paese e considerato secondo solo a quello di Rio de Janeiro nel contesto dei carnevali latinoamericani, e la Feria de las Flores a Medellín, dedicata ai fiori. Ogni regione conserva usanze e costumi unici, riflesso della diversità etnica e culturale della popolazione, sebbene il ballo colombiano più famoso sia univocamente individuato nella cumbia.

Tra le attrazioni imperdibili da visitare in Colombia spicca la Città Murata di Cartagena, un vero gioiello storico che conserva ancora intatte le sue mura coloniali: passeggiare per le sue antiche strade, patrimonio dell'UNESCO, è come fare un viaggio indietro nel tempo, immergendosi nella storia e nell'architettura coloniale. Sempre a Cartagena si trova il maestoso Castillo de San Felipe de Barajas, una delle più grandi fortificazioni coloniali delle Americhe, imponente fortezza costruita per proteggere la città dagli attacchi dei pirati e degli invasori, oggi simbolo della storia militare spagnola in Colombia.

Nella capitale Bogotá, invece, il Museo dell’Oro è una tappa fondamentale per chi vuole conoscere la cultura precolombiana: al suo interno si trova una delle collezioni più impressionanti di manufatti d'oro, testimonianze millenarie di civiltà perdute.

Tradizioni gastronomiche colombiane

  • Tamal - una foglia di banana usata come involtini, per avvolgere vari ripieni, come riso, pasta, carne di pollo o maiale, e verdure come piselli e carote;
  • Lechona - maiale cotto allo spiedo e servito con la sua pelle croccante, insieme a piselli cucinati nella birra e condita con una salsa di pomodoro e cipolla;
  • Ajiaco - zuppa tradizionale degli altipiani di Boyacà e Cundinamarca, tipica di Bogotà. Viene preparata con tre tipi di patate, coriandolo, erbe selvatiche, petto di pollo e mais, ed è particolarmente apprezzata nelle zone più fredde.
  • Chicharrones carnudos - piatto delle Ande colombiane, preparato con pancetta di maiale lessata e poi fritta fino a renderla croccante;
  • Cestino di fritti colombiani - sulla costa caraibica è comune trovare come sfizioso street food questi cestini di fritti “misti”, composti da empanadas, arepa de huevo e carimañolas, ossia polpette di yucca ripiene di carne o formaggio;
  • Fried mojarra - un pesce tipico della costa caraibica e pacifica è il sarago fritto, dopo essere stato marinato con lime, sale e pepe, e poi impanato;
  • Arroz con camarones - profumatissimo riso con gamberi, verdure e coriandolo, spesso servito come piatto unico;
  • Posta Cartagenera - simbolo della città di Cartagena, è una ricetta originale a base di manzo marinato in una salsa a base di coca cola, cipolla, aglio, cumino e zucchero, e accompagnato con yucca, platano fritto e riso al cocco;
  • Enyucado - dolce tradizionale della costa caraibica, fatto con yucca grattugiata, formaggio, cocco e anice, tramandato nelle famiglie afro-colombiane. Può essere servito come dessert o persino come accompagnamento a piatti salati.