Le Bandiere Blu 2016 dell’Emilia Romagna

Bandiere Blu Emilia Romagna: anche quest'anno la regione ha conquistato un discreto numero di questi riconoscimenti per le sue spiagge. Vediamo quali.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le Bandiere Blu all’Emilia Romagna quest’anno sono sette, ben due in meno rispetto all’anno precedente. Questo riconoscimento viene assegnato in base alla purezza delle acque di un determinato tratto di mare, in base alla pulizia e alla cura del litorale, e in base alla completezza dei servizi offerti ai turisti. Nel 2016 le località premiate sono Comacchio , Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Pinarella di Cervia, lidi ravvenati, Misano Adriatico, Bellaria-Igea Marina e Cattolica. Quelle in uscita sono invece Gatteo a Mare e San Mauro Pascoli in provincia di Forlì-Cesena.

Le Bandiere Blu all’Emilia Romagna sono state rilasciate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) la cui iniziativa è giunta alla trentesima edizione. Vediamo nel dettaglio alcune delle spiagge delle località premiate con questo riconoscimento internazionale. Son 21 anni consecutivi che Cattolica riceve la Bandiera Blu per la pulizia delle acque e dell’ambiente, oltre che per la qualità dei servizi. Si tratta di un’ampia spiaggia sabbiosa, attrezzata con stabilimenti balneari, campi da beach volley e racchettoni, aree di intrattenimento per i bambini, ristoranti, bar e gelaterie.

Alle spalle della spiaggia sorgono hotel, villaggi turistici e campeggi. Un’altra spiaggia molto simile a quella di Cattolica è quella di Milano Marittima, che mette insieme stabilimenti balneari classici e adatti alle famiglie, ad altri super lusso per chi ama trattarsi bene. Anche qui la spiaggia è molto grande e attrezzata con tutti i comfort possibili. Milano Marittima è il luogo ideale soprattutto per i giovani in cerca di una vacanza movimentata e ricca di divertimenti. A pochi chilometri a nord da questa località troviamo un’altra spiaggia premiata, quella di Bellaria .

Si tratta di una località con le spiagge maggiormente attrezzate per le persone diversamente abili e con ampi tratti di spiaggia libera. La sabbia è dorata e il mare blu turchese. Gli stabilimenti balneari sono dotati di ristorante, campi da gioco, baby club, animazione, docce calde e alcuni sono attrezzati con aree per gli amici a quattro zampe. Sulla spiaggia vengono anche organizzati eventi e concerti durante tutta la stagione estiva.