Leeds: guida alla visita della città

Informazioni utili per visitare Leeds, la seconda città dell'Inghilterra

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Leeds è una città della regione Yorkshire e Humber nell’Inghilterra settentrionale e il modo più veloce per raggiungerla è il treno da Manchester, che impiega meno di un’ora.

Per quanto riguarda l’economia della città, è seconda solo a Londra, ma è anche un centro culturale ricco di attrazioni e attività degne di nota: il Royal Armouries Museum, la galleria d’arte, Kirkstall Abbey e molto altro. Di seguito, una guida alle 5 migliori attrattive di Leeds.

1. Royal Armouries
E’ l’attrazione più gettonata di Leeds: è un museo dedicato alla Collezione Nazionale di Armi e Armature. Si trova a ridosso del fiume Aire e l’ingresso è completamente gratuito. Al suo interno ci sono 70.000 esemplari di armi, armature e artiglieria di ogni epoca e cultura. Si possono ammirare perfino le armature appartenenti ai re delle famiglie Tudor e Stuart.

2. Roundhay Park
Roundhay Park è uno dei più grandi parchi d’Europa, con un’area che si estende per quasi 300 ettari: riceve quasi un milione di visite ogni anno. Si può spendere un’intera giornata al suo interno, tra squarci di foreste, giardini di rose, laghi e perfino aree dedicate al mondo tropicale. Ottimo per staccare la spina dalla modernità della città.

3. Leeds Art Gallery
La Leeds Art Gallery è la maggiore galleria d’arte inglese fuori Londra ed è famosa per la sua collezione di British Art del XX secolo, anche se presenta alcune opere risalenti ad anni precedenti. Fu aperta nel 1888 in onore del Giubileo d’oro della Regina Vittoria dell’anno precedente e contiene capolavori di Turner, Hunt, Moore e diversi artisti locali.

4. Kirkstall Abbey
Kirkstal Abbey è il luogo ideale per iniziare a immergersi nella cultura della città: è un vecchio monastero cistercense in rovina situato poco lontano dal centro e risalente al 1152. Eppure, una volta arrivati, sembrerà di essere tornati nel Medioevo. Il complesso è tanto suggestivo da sembrare magico, ma viene anche utilizzato come location per mercatini, concerti e festival.

5. Victoria Quarter
Leeds è una città dove lo shopping è inevitabile, tra centri commerciali e mercatini tipici, ma anche quest’attività può essere un tuffo nell’arte. Victoria Quarter è una grande ed elegante galleria commerciale costruita nel 1900 e più, che in un centro commerciale, sembrerà di entrare in un museo, con le sue ricche decorazioni e i mosaici. Si può girare tra i numerosi negozi e fermarsi a mangiare con vista sulle fontane.

 

Immagini: Depositphotos