Bagaglio a mano e da stiva: le regole della Czech Airlines su pesi e misure

Con Czech Airlines il bagaglio a bordo può avere peso variabile, a seconda della classe. Ecco cosa bisogna conoscere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi viaggia con Czech Airlines e ha un bagaglio a mano da portare con sé, si ritroverà di fronte un’offerta molto variegata. La compagnia di bandiera ceca, che ha il suo hub nell’aeroporto di Praga, permette infatti di portare in cabina un colle del peso di 8 kg per tutti coloro che viaggiano in Economy Basic. Questa cifra si alza fino a 12 kg per la tariffa Economy Flex, mentre i viaggiatori della Business Class possono aggiungere al primo bagaglio un secondo accessorio. In ogni caso tutti i clienti dovranno attenersi alle misure standard fissate dal vettore ceco per il colle principale, ossia 55 x 45 x 25 cm.

I viaggiatori della classe Business possono dunque avere con sé un secondo bagaglio, che non deve oltrepassare i 40 x 30 x 20 cm totali di grandezza. Esso può essere costituito da una borsa da donna, da una valigetta per computer portatile o ancora da una tracolla ed esso va riposto sotto al sedile anteriore di ogni viaggiatore. Tutti gli oggetti che al momento del check-in dovessero superare le misure di peso e grandezza imposte da Czech Airlines verranno imbarcati con il pagamento della rispettiva tassa. Per chi vuole trasportare un bagaglio aggiuntivo c’è l’opzione della stiva.

Pure in questo caso le tariffe sono differenti a seconda della classe in cui si sta volando. I passeggeri di Czech Airlines con biglietto per la Business Class possono infatti imbarcare in stiva due colli da 32 kg ciascuno, per una grandezza complessiva che non deve oltrepassare i 203 cm. Quanti hanno invece prenotato nella Economy Flex possono imbarcare senza alcun costo aggiuntivo un colle da 32 kg, mentre i viaggiatori in Economy hanno la possibilità di portare un bagaglio pesante al massimo 23 kg. Questo discorso è però valido per chi viaggia nella zona 2, ossia da Praga verso l’aeroporto di Parigi o di Bruxelles.

Quanti hanno un biglietto per la classe economica e sono diretti nella zona 1, ad esempio da e verso gli scali di Milano e Roma, potranno imbarcare gratuitamente un collo un po’ meno pesante, che non deve superare i 15 kg per 158 cm totali di grandezza. Chi è titolare di una tessera di fedeltà Ok Plus Oro o Argento oppure è membro dello Sky Team avrà però la possibilità di far trasportare un secondo colle, che in ogni caso non deve superare le misure precedentemente fissate dal vettore ceco.