I villaggi più pittoreschi d’Europa da visitare nel periodo di Natale

Ci sono luoghi che, nel periodo natalizio, si illuminano tanto da sembrare presepi viventi. Ecco quali sono

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Pubblicato: 18 Dicembre 2017 10:00

Ci sono luoghi che, nel periodo natalizio, si illuminano tanto da sembrare presepi viventi. Sono quei villaggi o piccoli borghi che, con la neve e i mercatini di Natale, diventano ancora più suggestivi. Tanto da valere un viaggio.

Ecco i più belli d’Europa:

Colmar, Francia

È una delle cittadine più pittoresche d’Oltralpe e si trova nella regione dell’Alsazia. È famosa per le case a graticcio che d’inverno, con le luminarie natalizie, diventano ancora più pittoresche. Dal 21 novembre al 23 dicembre anche a Colmar si tengono in tradizionali Mercatini di Natale. Situati nel centro storico, i mercatini sono decorati con gusto e donano a ogni piazzetta un’atmosfera unica. Un’occasione per scoprire il patrimonio architettonico che l’ha resa famosa.

Bruges, Belgio

Già affascinante con i suoi edifici antichi che si specchiano nei canali, a Natale Bruges diventa magica. I profili illuminati delle case la rendono molto romantica. La pista sul ghiaccio invoglia chiunque a indossare i pattini. Immancabili sono il mercatino sul Markt dove fare shopping natalizio e i mercatini di Stevinplein e Walplein, dal 22 novembre al 2 gennaio. Da non perdere anche il Festival delle Sculture di Ghiaccio ‘Land of the Hobbits’.

Hallstatt, Austria

Il periodo più romantico per visitare uno dei Borghi più belli d’Europa è proprio l’inverno. Ad Hallstatt tutto si ricopre di neve e si vedono solo i fumi uscire dai comignoli appuntiti. La cittadina storica affacciata sul lago è dedita alle tradizioni natalizie. Oltre ai Mercatini di Natale, la festa più amata è quella del 20 dicembre (Krambamperl Brennen, il Fuoco di Thomas) e Babbo Natale, qui, non arriva trainato dalle renne, bensì su una barchetta navigando sul lago.

Magdeburgo, Germania

La capitale del Land, con una storia lunga oltre 1.200 anni, risplende alla luce del mercatino di Natale nella cornice del municipio storico con il famoso Cavaliere di Magdeburgo. Non solo i bambini restano affascinati dall’ambiente, ma anche gli adulti. Durante l’Avvento nei sotterranei della fortezza Mark c’è molto da scoprire: prima nel moderno mercatino dell’Avvento dai colori sgargianti e poi in quello storico più raffinato.

Riederalp, Svizzera

Questo pittoresco villaggio fatto di baite di legno che si trova nel Canton Vallese è uno dei più famosi della Svizzera e frequentato sia d’inverno sia d’estate. È completamente chiuso al traffico automobilistico. È adagiato su un altopiano a 2.000 metri di altitudine da cui si gode di un panorama emozionante sui 4000 delle Alpi tra cui il Cervino e il Dom. Per chi vuole aggiungere esperienza a esperienza, Riederalp è raggiungibile con il famoso Glacier Express, il treno che da St. Moritz e Davos porta a Zermatt, passa attraverso il Goms e arriva vicino alla zona dell’Aletsch Arena, inserito nell’elenco del patrimonio naturale mondiale dell’Unesco per la sua eccezionale bellezza.

Cazma, Croazia

Luogo di storia agitata e gloriosa, Cazma è diventata col tempo il centro culturale, economico e turistico della Moslavina. Rinomata per la sua natura intatta e per la produzione agricola ecologica, è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport all’aria aperta: in una parola, per gli amanti delle bellezze naturali. Quella di Cazma è una terra con un ricco patrimonio culturale e gente che custodisce gelosamente le proprie tradizioni. L’agriturismo è particolarmente suggestivo nella tenuta della famiglia Salaj che, a Natale, s’illumina come fosse Betlemme, trasformandosi in un vero e proprio luogo fatato. Questa famiglia, infatti, per il periodo natalizio prepara una chicca per tutti gli amanti dell’atmosfera natalizia: dal 6 dicembre all’8 gennaio 2015, il loro cortile viene illuminato da centinaia di migliaia di lampadine colorate che creano una scintillante atmosfera di luce e di festa. La stalla col presepe e le decorazioni di tutto il cortile circostante, abbellito con luminarie multicolori, offriranno un’ambientazione notturna indimenticabile.