Lo sci estivo si pratica anche in Italia, in queste località

Anche nel nostro Paese esistono le località destinate allo sci estivo. E sono tutte bellissime. Pronti a scendere in pista?

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

C’è chi proprio non riesce a fare a meno del mare, anche in inverno, e chi invece trascorrerebbe, se potesse, l’intero anno avvolto nel manto candido della neve, idealmente s’intende. E se proprio a queste persone venisse offerta la grande e allettante possibilità di vivere la neve anche in estate?

No, non si tratta di un sogno, ma di pura realtà offerta proprio dal nostro Paese. È in Italia, infatti, che si può sciare anche in estate, da giugno a settembre. Tutte le persone che per un motivo o per un altro non hanno potuto trascorrere le vacanze sulla neve, e quelle che invece non si accontentano di vederla solo per alcuni mesi in inverno, saranno felici di sapere che durante l’estate alcuni territori italiani si trasformano in località destinate allo sci estivo.

Dove sciare in estate in Italia

Tutto merito della posizione geografica di certe zone dello Stivale e della presenza dei ghiacciai che, da giugno a settembre, permettono alle piste di restare in funzionamento. Se il nostro sogno è quello di sciare in estate, neanche a dirlo, dobbiamo raggiungere le vette suggestive e meravigliose delle Alpi. Ma non dimenticate di portare la crema protettiva, perché qui il sole è assoluto protagonista. Ecco le due località del Bel Paese nelle quali è possibile sciare durante il periodo estivo.

Passo dello Stelvio, l’area sciabile estiva più vasta delle Alpi

Per vivere l’esperienza incredibile e a tratti surreale dello sci estivo, dobbiamo recarci sul Passo dello Stelvio che, siamo certi, non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati della neve. È qui, infatti, che troviamo la più vasta area sciabile estiva.

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, circondate dalle imponenti e suggestive vette del gruppo Ortles-Cevedale, oltre 20 km di tracciati si estendono tra il Passo dello Stelvio e il Monte Cristallo. Professionisti, appassionati, avventurosi e famiglie qui sono i benvenuti. In quest’area, infatti ci sono piste per tutte le esigenze e per ogni livello di preparazione. Per raggiungerle sono disponibili gli skilift e la funivia, per un totale di 6 impianti di risalita, che portano da 2700 ai 3450 metri di Punta degli Spiriti.

Non solo sci, è possibile anche dilettarsi con qualsiasi altra disciplina sulla neve, o semplicemente passeggiare nei dintorni per godere di una natura autentica e incontaminata avvolta dal bianco candore.

Cervinia, lo sci estivo in Valle D’Aosta

Forse gli impianti del Passo dello Stelvio sono i più conosciuti, in Italia, ma non sono di certo gli unici. Anche a Cervinia, infatti, per gli appassionati si apre la possibilità di poter sciare da giugno a settembre. Sono circa 26,5 i chilometri di piste praticabili sul Plateau Rosà e anche queste garantiscono un’esperienza unica e autentica a contatto con la natura. Qui sorge anche un maxi snowpark: salti e strutture per ogni livello di abilità per allenarsi e divertirsi con lo snowboard ai piedi, nella suggestiva cornice regalata dal Monte Cervino.

I tracciati delle piste del Plateau Rosà sconfinano nel territorio svizzero di Zermatt, luogo che offre le più alte piste d’Europa che raggiungono i 3900 metri di quota. Anche in questo caso non si praticano soltanto lo sci e lo snowboard, ma anche altri sport come trekking, mountain bike e alpinismo.