Quanto costa andare alle terme? Confronto tra i prezzi

Quanto costa andare alle terme dipende da una lunga serie di fattori

Quanto costa andare alle Terme? chiaramente questa domanda non può avere una risposta univoca, perché molto dipende da dove si vuole andare e da quali sono i trattamenti di cui si vuole godere. In linea generale, il solo ingresso in uno stabilimento termale per un pomeriggio costa in genere intorno ai 30-50 euro.

Dipende poi dalle diverse proposte delle Terme in cui ci si trova. In alcune nel biglietto di ingresso è compreso anche un trattamento a scelta, tra cui alcuni tipi di massaggio rilassante. Ad esempio alle Terme di Sirmione con l’ingresso è possibile godere della piscina termale, delle docce emozionali e della sauna.

Le proposte però sono moltissime, visto che solo in Italia e in Europa sono decine gli impianti termali presenti, alcuni dei quali offrono servizi particolari o si trovano in luoghi con altre tipologie di attrazioni. Alle Terme di Pré Saint Didier con la tariffa di 70 euro si ha il diritto di ingresso alle vasche con acqua calda naturale, più una giornata di accesso alle funivie della vicina stazione sciistica.

Quando si parla del prezzo delle Terme si intende chiaramente il singolo ingresso, che, come abbiamo visto, in genere comprende anche la possibilità di effettuare qualche trattamento. Ma se le Terme non sono vicine a casa è importante valutare che anche il viaggio incide sul prezzo totale del soggiorno.

Se ad esempio si vogliono raggiungere le Terme di Caracalla a Baden-Baden chiaramente si deve aggiungere il costo del viaggio e del soggiorno, che può durare anche solo un fine settimana, oppure protrarsi a più giorni.

In questi casi conviene scegliere una località che presenti tanti spunti interessanti, in modo da far fruttare al meglio il costo del viaggio. Le Terme di Istanbul ad esempio hanno il vantaggio di essere in una importante capitale, che presenta tantissime cose da vedere e luoghi da visitare, rendendo la spesa per le terme del tutto motivata.

Moltissimi alberghi siti in località termali offrono ai turisti tariffe particolarmente scontate: il soggiorno dà diritto a forti sconti sui trattamenti, o addirittura ne comprende il prezzo, permettendo di risparmiare in modo sensibile, fino al 50-60% del prezzo base.

Spesso una giornata alle Terme, fatti i dovuti confronti, può risultare molto più costosa di un soggiorno prolungato. Conviene quindi scegliere oculatamente la meta e fermarsi per un week end o per qualche giorno in più, in modo da godersi appieno le terme a prezzi convenienti.

Immagini: Depositphotos

Quanto costa andare alle terme? Confronto tra i prezzi