Nicosia è una città davvero unica al mondo. Ad oggi è la sola capitale divisa in due parti dal punto di vista politico ma anche dal punto di vista religioso ed etnico. L’isola di Cipro è sempre stata oggetto di invasioni e domini e la popolazione locale è in parte di origine turca e in parte ellenica.
Quando nei decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale Cipro non fu più presidiata dagli inglesi, la difficile scelta di diventare parte della Grecia o parte della Turchia creò grossi dissidi tanto che al termine dei dibattimenti si optò per l’indipendenza. L’Isola di Cipro, ora stato indipendente, rimase però sempre divisa nelle etnie e nelle abitudini finché queste differenze divennero una vera e propria separazione con l’occupazione del nord dell’isola da parte dei turchi negli anni ’70.
Proprio la città di Nicosia si trovò nel mezzo della separazione, sancita da una linea “verde” tracciata idealmente e realizzata poi da filo spinato e mura e presidiata dalle forze militari. I ciprioti sono rimasti divisi come in due nazioni diverse. Negli ultimi anni, a seguito di trattative e accordi è stato aperto il check point, ovvero un punto di passaggio da una parte all’altra della città che i cittadini possono ora varcare senza limitazioni seppure dovendo presentare i documenti in entrata e in uscita.
Visitare Nicosia, in tutte e due le sue parti significa tuffarsi in due luoghi molto diversi tra loro e coglierne bellezza e peculiarità da entrambi i lati. Significa anche conoscere ciò che è stato molto tempo prima, a partire dall’età del bronzo, significa apprezzarne i contrasti e il territorio. Un’esperienza oltre che una semplice visita.