Siete appassionati di castelli? Abbiamo un'ottima notizia per voi: Ubuy, un negozio di shopping online, ha esaminato i dati relativi a quanti manieri possiedono le città d'Europa per determinare quale di queste è la Capitale dei castelli del continente. Nella top 10 troviamo Łódź (in foto), elegante città della Polonia, che ospita 7 castelli in totale: ce ne sono 2,38 ogni 100.000 metri quadrati. Alcuni dei più famosi sono il Palazzo Nieborow, il Museo del castello di Oporów e il Muzeum na Zamku w Leczyca.
Poi Milano, raffinata e vivace città del Nord Italia che è la casa di ben 7 castelli: pari a 3,85 manieri ogni 100.000 metri quadrati. Alcuni dei castelli più famosi di questa città italiana sono il Castello Sforzesco, Palazzo Serbelloni e Castello Cova.
Voliamo poi a Praga, incantevole Capitale della Repubblica Ceca, la quale conta 7 castelli che sono uno più bello dell'altro. Il totale è di 1,41 castelli ogni 100.000 metri quadrati, tutti pregni di architetture romaniche, gotiche, rinascimentali e barocche. Alcuni dei più famosi sono il Castello di Praga, il Palazzo Waldstein e lo Schwarzenberský palác.
Poi ancora Vienna, la raffinata Capitale austriaca, che ospita 8 castelli, pari a 1,92 manieri ogni 100.000 metri quadrati. Considerata la "Città della musica" perché è la casa di molti musicisti classici assai famosi, offre gioielli architettonici come il Palazzo di Schönbrunn, il Palais Schönborn-Batthyány e lo Schloss Neugebäude.
Ancora l'Austria ma questa volta con Graz che tra le sue pittoresche vie nasconde 8 castelli, 6,27 per 100.000 metri quadrati. Sorge in una regione ricca di foreste e alcuni dei castelli più famosi sono lo Schloss Eggenberg, lo Spanische Hofreitschule Bundesgestüt Piber e il Burgruine Gösting.
Perfetta per chi ama i castelli è anche Ankara, in Turchia. Si tratta di una Capitale che ospita un totale di 8 castelli, l'equivalente di 0,03 ogni 100.000 metri quadrati. Dalle origini molto antiche, offre strutture meravigliose come il Castello di Ankara e il veramente kitsch Estergon Turk Kultur Merkezi.
Poi ancora la nostra bella Napoli con ben 9 castelli: pari a 7,67 ogni 100.000 metri quadrati. Tra i più famosi non possiamo non citare Castel Sant'Elmo, Castel dell'Ovo e Castel Nuovo, tutti con il tipico aspetto di un castello medievale che sembra uscito da un romanzo fantasy.
Poi ancora Berlino, Capitale della Germania, che conta 9 castelli: 1 ogni 100.000 metri quadrati. Alcuni dei castelli più famosi sono il Palazzo di Charlottenburg, lo Stadtschloss di Berlino e il Palazzo Bellevue, strutture caratterizzate da un elegante design europeo.
Torniamo ora in Italia e per la precisione nella magica Roma che vanta un totale di 11 castelli, pari a 0,85 ogni 100.000 metri quadrati. Alcuni dei manieri più famosi della città includono Palazzo Brancaccio, Castel Sant'Angelo e il Castello della Cecchignola.
Infine Istanbul, meravigliosa città della Turchia, che conta ben 12 castelli, ovvero 0,21 castelli ogni 100.000 metri quadrati. Alcuni dei castelli più importanti di questa città includono la Fortezza di Rumeli e Anadoluhisarı, i luoghi ideali per una passeggiata nella storia.