Il cioccolato è un alimento prezioso e molto amato da grandi e piccini, ma dietro la sua produzione c'è un'arte raffinata che non tutti conoscono. La cultura di questa delizia del palato affonda le sue radici (anche) in Italia, e il pensiero vola subito a Perugia (nella foto): la città umbra è forse la capitale del cioccolato del nostro Paese, con il suo festival famoso in tutto il mondo, eppure non è certo l'unica. Scopriamo quali sono le altre località italiane dove assaporare questa bontà.
Eurochocolate, il famoso festival di Perugia, quest'anno non trova luogo nella sua consueta sede. È la vicina cittadina di Bastia Umbra, che ha un grande polo fieristico dove accogliere al chiuso gli stand caratteristici di questo appuntamento. E per una volta sarà lei la città del cioccolato più importante d'Italia.
Un'altra delle città italiane del cioccolato è senza dubbio Torino. Patria di deliziose prelibatezze come i famosissimi gianduiotti, divenuti con il tempo uno dei simboli del capoluogo piemontese, ma anche come la cioccolata calda, nella sua versione conosciuta con il nome dialettale di "bicerin". Si tratta di una bevanda a base di caffè, cacao e crema di latte, nata addirittura nel '700.
Non solo piccoli locali dove gustare un buon prodotto a base di cioccolato, bensì anche un vero e proprio spettacolo che coinvolge tutta la città: questo è Cioccoshow, la fiera annuale che si tiene a Bologna (solitamente nel mese di novembre). Vi potremo trovare degustazioni e mostre, dove arte e sapori si intrecciano in un connubio meraviglioso, e poi manifestazioni ed esposizioni di veri e propri capolavori artigianali.
È in Sicilia che affonda le radici una pregiata varietà di cioccolato, determinata da una lavorazione piuttosto particolare. Stiamo parlando del cioccolato di Modica, che risalirebbe addirittura al '500. Tra le viuzze di questa graziosa cittadina, abbarbicata su una collina da cui si gode un panorama meraviglioso, si può respirare un'atmosfera decisamente suggestiva. Ed è qui che molti turisti giungono per assaporare una specialità davvero eccezionale.
Torniamo in Umbria, questa volta per scoprire le bontà di Terni: questa è la città in cui ebbe i natali San Valentino, al quale è dedicata una delle feste più romantiche e... dolci di tutto l'anno. Come potrebbe non essere proprio qui un'intensa produzione di cioccolato? Proprio nel giorno in cui si celebrano gli innamorati, le vie della città si arricchiscono di numerosi stand per la fiera di Cioccolentino, un evento magnifico.
Non tutti sanno che la Toscana, oltre a produrre rinomati vini, è anche terra di squisite tradizioni cioccolatiere. Proprio in questa regione si tengono alcune celebri fiere, come ad esempio quella chiamata "Un Prato di Cioccolato". Tra cooking show tenuti da grandi maestri pasticcieri, degustazioni prelibate e visite alla fabbrica del cioccolato, la città di Prato accoglie uno degli appuntamenti assolutamente da non perdere.
Anche Firenze ha un posto d'onore tra le città della cioccolata: bisogna andare molto indietro nel tempo per scoprirne il motivo. Qui infatti ebbe origine un giovane esploratore che nel '500 approdò in Perù, dove assaggiò una prelibatezza fino a quel momento sconosciuta. Il giovane portò con sé tantissimi semi di cacao, e a Firenze li fece assaporare alla corte dei Medici. In men che non si dica questo prodotto così pregiato affondò le sue radici nella tradizione fiorentina.
L'arte della cioccolata ha trovato diffusione un po' in tutta Italia, e tra i luoghi in cui vanta una tradizione più antica c'è anche Venezia. Se ne trova traccia in alcuni scritti del '600, secondo i quali tra le sue calli si trovavano i locali dove avrebbero servito la cioccolata calda più buona di sempre. Ancora oggi di cioccolaterie ce ne sono tantissime, e la città lagunare può vantare anche questa tra le sue leccornie.
Infine eccoci a Napoli, dove molte cioccolaterie artigianali trovano spazio lungo le vie dei quartieri più famosi. Molto attesa per il 2022 è la fiera di Chocoland, che si snoda tra le strade del Vomero con tantissimi stand dove degustare prodotti tipici. L'atmosfera qui è davvero incredibile (e tutta da leccarsi i baffi).