Di città meravigliose l'Italia ne è piena e scegliere quale visitare diventa davvero difficile. Per questo abbiamo deciso di focalizzarci (per il momento) su quelle del Nord Italia, vere meraviglie nostrane che meritano di essere visitate. Scopriamo insieme quali sono le città settentrionali del Belpaese da ammirare il prima possibile.
Iniziamo questo viaggio da Pavia, una città che in punta di piedi riesce a entrare nel cuore dei suoi visitatori. Un capoluogo che si erge in un territorio meraviglioso, caratterizzato da paesaggi incantevoli e che si presenta come un vero e proprio incrocio di grandi vie di terra e di acqua (Po e Ticino).
Impossibile non nominare tra le città più suggestive del Nord Italia la splendida Venezia, che nei fatti è uno dei luoghi più belli al mondo. Senza dimenticare che è anche annoverata, assieme alla sua Laguna, tra i siti Unesco.
Non da meno è Bologna, meraviglioso capoluogo dell'Emilia-Romagna che vanta un bellissimo centro storico e anche misura d’uomo. Una zona delimitata dalle mura e dalle antiche porte della città. Inoltre, Bologna è stata anche decretata la migliore città d'Italia in cui vivere.
Eccoci poi arrivare a Torino, una città dal patrimonio storico-artistico straordinario a tal punto da vantare bellezze come edifici Barocchi, Liberty fino all’eclettismo. Non da meno sono le Residenze Reali, dichiarate dall’Unesco Siti Patrimonio dell’Umanità.
Atterriamo poi a Genova, un luogo abbracciato dalla montagna e il mare e così bello da aver colpito scrittori, poeti e cantautori, che nei loro versi hanno raccontato la sua magnificenza, i suoi contrasti e la sua anima nascosta.
Non da meno è Bolzano, una città dall'atmosfera è rilassata, ordinatissima e silenziosa a tal punto da avere il ritmo tipico di chi è abituato a vivere con i tempi della natura che si mostra rigogliosa appena si volge lo sguardo verso le Dolomiti.
Altrettanto magica è Vicenza, città Patrimonio dell'Unesco poiché possiede tante meraviglie artistiche e architettoniche. La sua bellezza e la sua fama sono dovute principalmente alle opere di Andrea Palladio, un celebre architetto del 500 nato a Padova e morto in questa bellissima città.
Davvero magica è Trieste, città dal un passato tormentato, ma che fin dai tempi degli antichi romani ha sempre rappresentato un importante e strategico porto, oltre che un ponte tra l'Europa occidentale e quella centro-meridionale. Non a caso, ha esercitato un fascino speciale su artisti e scrittori di tutto il mondo, come Joyce e Stendhal.
Terminiamo questo viaggio tra le città più belle del Nord Italia a Mantova che vanta alcune unicità ed è stata scenario di storie che la rendono straordinaria e differente da tutte le altre città d’arte. Basti pensare a Vivaldi che scrisse le "Quattro Stagioni" ispirato dai paesaggi mantovani.