Una regione del nostro Paese assolutamente da sogno a da scoprire un angolo dopo l'altro è, senza dubbio, l'Umbria. Un meraviglioso lembo della Penisola italiana che grazie alla sua verdeggiante natura viene considerata "il cuore verde d'Italia". Tante le bellezze da visitare, come molte le cittadine incantante in cui avventurarsi. E per questo motivo oggi andremo alla scoperta dei borghi e dei laghi più belli di questa regione del Centro Italia, mete ideali per un'estate alternativa al mare.
Tra i borghi umbri da non perdere c'è sicuramente l'incantevole Assisi. Un angolo di paradiso definito da Giosuè Carducci "Una gran bella cosa, paese, città e santuario”. Si trova arroccata in cima a una collina che guarda sulla valle. Inoltre, è particolarmente amata poiché ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del mondo: da qui è partito San Francesco per cambiare, o almeno provare a farlo, la Chiesa.
Uno specchio d'acqua incantevole, balneabile e ideale per sfuggire all'afa estiva è il Lago Trasimeno. Una vera e propria oasi naturale in cui si affollano anatre selvatiche, cormorani e martin pescatore. Ma soprattutto nelle sue acque è possibile ammirare i profili di diversi borghi tra cui Castiglione del Lago, che svetta su un promontorio di roccia calcarea e sotto il quale si adagiano i resti di numerose tombe etrusche.
Un altro luogo da non perdere in Umbria è sicuramente Spello. Città conosciuta principalmente per le magnifiche infiorate: composizioni floreali create ogni anno in occasione del Corpus Domini. Ma qui c'è molto da visitare, ed è così bello che questo posto conquista chiunque vi ci metta piede, grazie anche ai suoi scorci unici.
È stata definita la "città alta e strana" poiché osservando Orvieto dal basso la si nota in piedi sopra una rupe di tufo. Mentre da lontano, soprattutto di notte, pare sospesa nel cielo, e di giorno sembra appena appoggiata alle nuvole. Un vero piccolo scrigno di arte e famoso in tutto il mondo grazie al suo maestoso Duomo, meraviglia dell’architettura gotica europea e il Pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria idraulica.
Il bellissimo Lago di Corbara è situato in una splendida valle che si apre a partire dalle gole del Forello. Fa parte dell'area protetta Parco Fluviale del Tevere, e qui è possibile avvistare bellissimi esemplari di aironi, e altre specie di piccoli uccelli anche rari che trovano riparo nella rigogliosa vegetazione della zona. Per la fauna si segnala la presenza di daini e mufloni.
È, senza alcuna ombra di dubbio, un capolavoro di città medievale. Parliamo di Gubbio, un borgo ricco di testimonianze storiche e artistiche e di tradizioni. Inoltre, è anche la città più antica dell’Umbria, come dimostrano le Tavole Eugubine, custodite nel Museo Civico, e i resti del Teatro Romano.
Meravigliose a tal punto da lasciare incantato chiunque vi ci metta piede: le Gole del Nera. Luogo in cui la natura, la cultura e la storia si incontrano da oltre duemila anni in un'atmosfera unica. Ciò che è ancor più sorprendente è che qui ci sono i resti dell'antico e strategico porto romano e del cantiere navale, che testimoniano la datata navigabilità del Tevere e del Nera.
Un borgo fermo nel tempo e che sembra essere uscito da un sogno è Castelluccio di Norcia. Qui si svolge uno degli appuntamenti più conosciuti e importanti di tutta la regione. Un evento storico, culturale e naturalistico molto apprezzato dai turisti e tradizionalmente mantenuto dai nursini: la fioritura di Castelluccio di Norcia. Una meraviglia della natura, un trionfo di colori che si rinnova ogni anno, tra giugno e luglio.
Nel cuore dell'Umbria si estende un bellissimo lago in cui si affaccia Piediluco. Un bellissimo borgo con un assetto medievale e con basse casette colorate. Il lago di Piediluco, incassato tra rilievi boscosi, conserva l'aspetto di uno specchio d’acqua alpino. Il paese è dominato dai resti della superba Rocca risalente al XI secolo.