A Berna e Zurigo con gli Azzurri

In viaggio verso le due città svizzere che ospiteranno le prime tre partite della Nazionale agli Europei 2008

Dal 7 al 29 giugno, tutta l’attenzione degli appassionati di calcio si sposterà verso Svizzera e Austria, i due Paesi organizzatori dei Campionati Europei di Calcio 2008. L’Italia esordirà il 9 giugno (ore 20.45) a Berna, contro l’Olanda.
Le altre due partite saranno invece giocate a Zurigo, il 13 contro la Romania (ore 18.00) e il 17 contro la Francia (ore 20.45). Questo per quanto riguarda il girone di qualificazione. Le fasi successive (quarti, semifinali e finale) si giocheranno invece a Basilea e a Vienna; speriamo di poterne parlare…

I biglietti per gli stadi sono esauriti da tempo, ma esistono diversi modi per riuscire ad assistere lo stesso alle partite respirando l’atmosfera di una manifestazione così importante. Innanzitutto ci si può rivolgere ai tour operator che rivendono biglietti precedentemente acquistati per offrirli in pacchetti completi, comprensivi di viaggio e alloggio. In questo caso, però, i prezzi sono decisamente alti e pensati per chi non vuole proprio rinunciare a vivere l’evento in modo completo.

Altrimenti, come era lecito aspettarsi, ci si può affidare all’organizzazione elvetica che appare essere curata nei minimi dettagli per offrire a migliaia di turisti diverse forme di intrattenimento nei giorni delle partitte. Esistono infati le Fan Zone, aree con maxischermi per le dirette e i Fan Camp, aree attrezzate con posti letto, tende, docce calde, servizi e deposito bagagli per consentire l’accampamento di miglaia di persone in modo confortevole.

Le Fan Zone di Berna sono state allestite in Bundesplatz e in Waisenhausplatz, mentre il Fan Camp si trova poco fuori città vicino a un bosco nella località di Munchenbuchsee. A Zurigo, invece, la Fan Zone si trova in Sechselautenplatz e il Fan Camp nela vicina località di Im Altried.

Da segnalare poi le numerose manifestazioni che si susseguiranno per tutto il periodo come concerti musicali, esibizioni teatrali ed esposizioni con prodotti tipici delle nazioni europee partecipanti al torneo. I calendari e tutte le informazioni aggiornate si possono trovare sui siti http://euro08-bern.ch e http://euro.zuerich.com/

A Berna e Zurigo con gli Azzurri