Dove si trova Gibilterra e perché è conveniente fare lì shopping

Un luogo che pochi conoscono ma che merita una visita

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tutti si chiedono dove si trova Gibilterra dopo la storica prima vittoria della nazionale di calcio contro la Lettonia. Gibilterra sebbene sia un territorio del Regno Unito si trova sulla costa della Spagna, a un’ora circa da Marbella verso sud, quasi di fronte alle coste del Marocco.

Cosa conviene comprare a Gibilterra, se non tutto ciò che ci viene prodotto? Nonostante questo pezzo di terra sia relativamente piccolo, esso offre delle enormi opportunità per fare shopping nel segno del risparmio. In questa terra si trovano moltissimi marchi di portata mondiale, come Oasis, Monsoon, Peacocks, BHS e altri ancora. La concorrenza nella terra inglese in Spagna è agguerrita, il che gioca a un costante abbassamento dei prezzi. In più, tutti gli acquisti compiuti in Gibilterra sono esenti dall’Imposta su Valore Aggiunto. Questo permette ai turisti di concludere dei veri e propri affari. Di Gibilterra non si sente parlalare

Per capire cosa conviene comprare a Gibilterra, basti pensare agli enormi risparmi. Acquistando uno stesso prodotto in terra inglese si possono avere dei risparmi che raggiungono persino il 35% rispetto al prezzo dello stesso oggetto venduto sulla penisola italiana. Tra i molti acquisti da compiere, è meglio comunque concentrarsi su quelli più convenienti, come profumi, cristalli, porcellana e gioielli. Ogni anno questi articoli vengono prodotti in gran quantità per soddisfare la domanda presentata dai tanti turisti che si recano nella zona.

Questo favorisce un bilanciamento dei prezzi, permettendo di stabilire un valore degli oggetti inferiore rispetto all’equivalente italiano. Il tutto a pari qualità. I negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. È possibile trovarli lungo le maggiori vie della città, come Main Streat. In alternativa, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di visitare i centri commerciali situati nella zona. I più grandi e famosi sono Casemets Square, situato al centro di Main Street e Ocean Village, che sorge vicino alla spiaggia. Ma oltre a tutti i comuni beni di consumo, cos’altro conviene comprare a Gibilterra? Nei grandi shopping center è possibile acquistare i souvenir della zona.

Questi possono essere sia tipicamente spagnoli, come i piccoli amuleti porta-fortuna, sia oggetti-ricordo tradizionalmente inglesi, come le scritte “Gibraltair” su una lastra di metallo con la veduta panoramica sulla città. Infine, una volta a Gibilterra non bisogna dimenticarsi di dare un assaggio ai piatti tipici della zona. Dai particolari vini dell’Andalusia, ai chips-and-fish provenienti dalla Gran Bretagna. Anche il cibo qui è più economico rispetto al suo equivalente italiano.