Come arrivare dall’aeroporto di Kuala Lumpur al centro

L'aeroporto di Kuala Lumpur è il più importante della Malesia e uno dei maggiori del Sud-est asiatico. Ecco come arrivare in centro dallo scalo aereo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Kuala Lumpur è conosciuto anche con la sigla KLIA e si trova a Sepang, a circa 50 km dalla capitale malese. Impianto relativamente recente, dato che è stato inagurato nel 1988, questo scalo è il principale dello stato e rappresenta un punto di collegamento centrale per tutta l’area sud-orientale dell’Asia. Una volta arrivati in Malesia i viaggiatori diretti verso Kuala Lumpur possono prendere un taxi, che li condurrà verso il centro tanto in modalità prepagata quanto attraverso una tariffa prepagata. Questo mezzo è l’opzione ideale per quanti sono carichi di bagagli e in gruppo.

Il mezzo più veloce per spostarsi dallo scalo di Kuala Lumpur in città è però il treno rapido, noto anche come KLIA Ekpres. Il servizio ferroviario è attivo dalle 5 di mattina fino a mezzanotte, con corse ogni 20 minuti che diventano 15 nei momenti di massima affluenza. Il tempo di percorrenza stimato dall’aeroporto fino alla stazione di Kuala Sentral è di circa 30 minuti. In alternativa si può optare per il KLIA Transit, un treno che utilizza gli stessi binari dell’Ekpres ma effettua tre fermate intermedie, per un viaggio totale di circa 35 minuti.

Chi arriva all’aeroporto malese e vuole arrivare in città spendendo poco può invece rivolgersi verso l’autobus. La base aerea è collegata alla città degli alti grattacieli attraverso le offerte di Airport Coach e Star Shuttle. Il primo porta i viaggiatori alla stazione ferroviaria Kuala Lumpur in circa trenta minuti, mentre il secondo è un servizio di navetta che dopo un’ora e quindici conduce alla stazione bus di Puduraya. Lo Star Shuttle arriva dal KLIA 2, l’altra base aerea presente a Kuala Lumpur.

I viaggiatori arrivati alla stazione di Kuala Sentral possono usufruire di un’efficiente rete metropolitana. A Kuala Lumpur sono presenti un sistema leggero, la metropolitana LRT, e una monorotaia sopraelevata, che si snodano lungo la città fino al centro. Un sistema simile è anche il people mover automatizzato che consente gli spostamenti nello scalo, l’Aerotrain. Esso collega i due terminal che compongono l’aeroporto di Kuala Lumpur, garantendo corse ogni due minuti nei momenti di punta.