Riparte un treno di lusso attraverso l’esotico oriente

Riparte un treno di lusso che permette di fare un viaggio unico nel suo genere, e che per la prima volta raggiunge una meta eccezionale

Foto di Serena Proietti Colonna

Serena Proietti Colonna

Travel blogger

PhD in Psicologia Cognitiva, Travel Blogger, Coordinatrice di Viaggio e Redattrice Web di turismo, una vita fatta di viaggi, scrittura e persone

Avete mai sognato di fare un viaggio leggendario attraverso l’esotico oriente? Immaginiamo di sì, perché vuol dire poter scoprire antiche meraviglie che si mescolano a sorprendenti città cosmopolite. Un mondo, per alcuni punti di vista, totalmente differente da quello occidentale e dove la magia incontra l’avventura, nel relax più totale.

Tutti a bordo dell’Eastern & Oriental Express

A partire da questo febbraio è possibile salire a bordo dell’Eastern & Oriental Express, un treno più che leggendario e dotato di splendide carrozze dai colori verde e oro e impreziosite con straordinarie pannellature in ciliegio.

Si tratta di un prestigioso treno di lusso che conduce nel cuore dell’oriente, un viaggio fatto di classe e raffinatezza, elementi distintivi dei prodotti Belmond, insieme al fascino unico dei Paesi del Sud Est Asiatico.

Senza dimenticare i servizi di qualità, la cucina prelibata, le visite e le escursioni realizzate con cura. Un treno di ben 400 metri di lunghezza e con carrozze eleganti e confortevoli dove vivere al meglio una delle regioni più affascinanti del mondo. Tra un brindisi e l’altro, dal finestrino si possono ammirare sontuose giungle, antichi templi e villaggi caratteristici, per poi scendere dalle proprie eleganti carrozze climatizzate e scoprire dei luoghi da sogno.

Quest’anno, tra le altre cose, è stata aggiunta per la prima volta la Malesia alle sue tratte.

Gli itinerari

Sono due gli itinerari disponibili, e il primo di cui vi volgiamo parlare è un tour straordinario perché si parte da Singapore e si attraversano Kuala Lumpur, Langkawi e Penang: il vero viaggio di una vita. Il tutto con una perfetta combinazione di relax a bordo e incredibili paesaggi fuori dal treno, per poi scendere per fare snorkeling, esplorare meraviglie e dedicarsi ad affascinanti tour culturali.

Il viaggio di tre notti inizia salendo nelle straordinarie carrozze dell’Eastern & Oriental Express dalla stazione di Woodlands di Singapore. Ci si accomoda nella propria cabina moderna e si parte, mentre a fare compagnia ci sono paesaggi verdi e lussureggianti che introducono lentamente nella natura selvaggia della Malesia.

Attraversando risaie e villaggi rurali senza tempo, si arriva ad Alor Setar dove effettuare una gita in barca di 25 minuti presso il Parco marino Pulau Payar di Langkawi, rinomato per la sua vivace vita sottomarina. Qui è possibile esplorare questa straordinaria isola, dove ci si sentirà i benvenuti grazie all’accoglienza amichevole da parte della gente del posto.

Il viaggio continua verso l’altrettanto meravigliosa Isola di Penang, in cui scoprire il quartiere vecchio di Georgetown pieno di splendidi templi e tante altre grandi attrazioni negli angoli più nascosti.

A partire da marzo, invece, è possibile fare un altro viaggio, sempre di tre notti, che è davvero unico nel suo genere. Si parte di nuovo da Singapore, per poi arrivare alla stazione di Merapoh dove vivere esperienze straordinarie nel Parco Nazionale Taman Negara: formatosi 130 milioni di anni fa, è una delle foreste pluviali tropicali più antiche del mondo.

Tra ampi fiumi e montagne lussureggianti vivono animali di tutti i tipi, come bufali d’acqua, macachi, tapiri e persino la tigre malese.

Poi ancora l’Isola di Penang, dove gli amanti dell’arte possono esplorare il quartiere vecchio di Georgetown con una guida, mentre gli appassionati di cibo possono intraprendere la scoperta della cucina Peranakan.

Insomma, l’Eastern & Oriental Express è proprio un sogno che si avvera.