Come accedere all’isola di Albarella

Se per le tue vacanze stai cercando relax e contatto con la natura incontaminata, puoi trovare tutto questo ad Albarella, l’isola privata che si trova nella laguna a Sud di Venezia. Vediamo come raggiungerla.

Piccolo e ricco gioiello naturalistico, Albarella è un’isola privata che si trova in provincia di Rovigo, nella parte sud della laguna di Venezia. È situata nel cuore del Parco Naturale del Delta del Po e l’unico collegamento con la terraferma è un ponte. I 528 ettari di estensione dell’isola sono coperti da una folta macchia mediterranea, con oltre 150 specie arboree diverse, tra cui il pioppo bianco o populus Alba, da cui la località prende il nome.

Proprio la dimensione protetta dell’isola ci consentirà di vivere una vacanza inaspettata, ricca di emozioni e sorprese, facendo una sosta di quiete dalla vita frenetica a cui siamo abituati. La cornice naturale la fa sicuramente da padrona, ma Albarella è famosa anche per essere molto attrezzata per una vacanza all’insegna dello sport e del relax.

Come accedere all’Isola di Albarella

L’Isola di Albarella è un’isola privata, acquistata dal Gruppo Marcegaglia nel 1988. Per conservare la dimensione magica e sognante di Albarella, il Gruppo ha deciso di non aprire l’isola a un turismo di massa. Per visitare Albarella è necessario quindi un permesso speciale, rilasciato dalla Albarella Tourism Spa.

L’obiettivo è quello di conservare il contatto con la natura selvaggia in totale relax: infatti quando si mette piede sull’Isola sembra di entrare in un mondo lontano in cui le auto non circolano, non c’è inquinamento acustico e ognuno può seguire i suoi ritmi.

Dove si trova l’Isola di Albarella e come raggiungerla

L’Isola di Albarella si trova nel Parco Naturale del Delta del Po, a 30 chilometri da Chioggia e 45 da Comacchio, e fa parte del comune di Rosolina in provincia di Rovigo. L’isola è collegata alla terra tramite un ponte, ma ci sono diversi modi per raggiungerla: ecco quali.

Raggiungere l’Isola di Albarella in auto

L’auto è uno dei mezzi più comodi per raggiungere l’isola. Se si arriva con l’autostrada da Milano o dal Brennero, bisogna prendere l’A4 Milano-Venezia e uscire a Verona Sud. Basterà poi percorrere la superstrada Transpolesana fino a Rovigo, dirigersi poi per Andria-Loreo-Rosolina fino ad Albarella. Se invece si proviene dall’autostrada Firenze-Bologna, è necessario seguire la A13 Bologna-Padova fino all’uscita per Rovigo Sud. Poi si devono seguire le indicazioni per Adria-Loreo-Rosolina, fino ad Albarella.

Arrivare all’Isola di Albarella in treno

Raggiungere l’Isola di Albarella in treno è semplice e potete scegliere tra tre stazioni vicine: Rosolina a 15 chilometri, Venezia-Mestre a 70 chilometri e Padova a 75 chilometri. A seconda degli orari e della provenienza potete quindi scegliere la soluzione più adatta al vostro viaggio. L’Isola di Albarella non è servita da autobus di linea, quindi una volta arrivati in stazione sarà necessario richiedere il collegamento con il taxi privato per raggiungere l’Isola.

All’Isola di Albarella in barca

Anche l’ingresso in barca all’Isola di Albarella è molto controllato. La tutela ambientale riguarda anche il tratto marino ed è quindi necessario seguire uno specifico percorso. Se avete una barca a disposizione rimanete su un fondale non inferiore a 5 metri e seguite le indicazioni per il way point gps all’imboccatura delle scogliere, seguendo i gavitelli rossi sul lato sinistro.

Arrivare all’Isola di Albarella in aereo

L’aereo non è il metodo più semplice per raggiungere l’Isola di Albarella, ma se arrivate da lontano potrebbe essere una soluzione al caso vostro. Gli aeroporti più vicini all’isola sono quello di Venezia, a circa 1 ora di auto, l’Aeroporto Catullo di Verola, a 2.30 ore di distanza e gli aeroporti di Bologna e Treviso, entrambi a circa 2 ore dall’isola. Se scegliete di prendere l’aereo dovrete poi noleggiare un’auto o fare una corsa in taxi per raggiungere Albarella.

Raggiungere l’Isola di Albarella in elicottero

Uno dei modi migliori e più panoramici per raggiungere l’Isola di Albarella è sicuramente con un volo in elicottero. Il servizio viene effettuato sia da compagnie private sia dalla struttura stessa.