Come arrivare alla spiaggia di Pescoluse a Salve

Pescoluse, nel Salento, è una località di vacanza situata in provincia di Lecce, riconosciuta tra le migliori d'Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La spiaggia di Pescoluse a Salve, affacciata sulle acque cristalline del Mar Ionio e quasi all’estremità del Salento, è considerata la regina delle spiagge della Puglia. Oltre a permettere ai turisti di godere di splendidi panorami marini, sono in molti a sostenere che osservare il tramonto del sole da questa spiaggia è un’esperienza unica nel suo genere.

La spiaggia di Pescoluse

Una delle più belle della Puglia, la spiaggia di Pescoluse, in provincia di Lecce, è una lunga distesa di sabbia bianca, i cui fondali bassi sono adatti a tutti e gli isolotti che emergono dalle acque ne fanno una cartolina dell’estate. Le dune di sabbia ricoperte di acacie e giglio bianco, ne fanno uno dei posti più frequentati e desiderati di tutta la Regione. Non si può venire in Puglia e non arrivare nel Sud più a Sud del Salento dove si trova questo luogo davvero incantevole.

La spiaggia di Pescoluse è una delle marine di Salve e si trova sulla costa ionica del Salento, tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Più volte premiata con la Bandiera Blu e le Vele di Legambiente, offre una grande varietà di attività all’aperto, lidi e stabilimenti balneari e tanta spiaggia libera, nonché servizi per disabili.

È da località come Pescoluse che deriva il famoso soprannome di “Maldive d’Italia“. Perché proprio qui, nel Salento, nell’estrema punta del tacco d’Italia, dove le acque di due splendidi mari si incontrano, i turisti rimangono ammaliati dalla limpidezza dei colori del mare. Chi ci viene per la prima volta, immancabilmente ci ritorna, affascinato dalla magia del posto, dalla brillantezza dei colori e anche dalle tantissime possibilità di svago che Pescoluse offre.

Come arrivare alla spiaggia di Pescoluse

La spiaggia è raggiungibile, oltre che in auto (il modo più comodo), anche in treno e bus. Il treno, dopo aver serpeggiato attraverso i campi dorati, arriva alla Stazione di Lecce. Una volta scesi dal treno, si consiglia di utilizzare il servizio Salento in bus: gli autobus di questa linea, che operano solamente d’estate da giugno a settembre, si fermano a poca distanza dalla spiaggia. La linea di bus che passa da Pescoluse è la n. 108, indicata con il colore verde, che serve le seguenti località: Lecce, Gallipoli, Baia di Gallipoli – Mancaversa, Torre Suda, Capilungo, Posto Rosso, Torre S. Giovanni, Robinson, Lido Marini, Torre Pali, Marina di Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Vado, Torre S. Gregorio, S. Maria di Leuca.

Come alternativa, si può fare un cambio a Lecce e viaggiare verso Salve con le Ferrovie Sud Est. Un nuovo servizio turistico, che però è attivo solo d’estate, è quello dei Bus Navetta STP Terra D’Otranto che ogni giorno collegano i borghi vicini dei Comuni di Morciano di Leuca Salve e Presicce-Acquarica del Capo con le marine.

Chi arriva da lontano e viene in Puglia in aereo deve atterrare all’aeroporto di Brindisi, il più comodo e vicino. Qui è possibile noleggiare a lungo termine un’automobile oppure utilizzare uno dei tanti autobus che partono dall’aeroporto di Brindisi verso la stazione ferroviaria. Una volta giunti a destinazione, bisogna tenere presente che nelle marine del Salento, inclusa Pescoluse, i parcheggi sono a pagamento.