Le spiagge più adatte ai bambini nel Golfo di Orosei

Andare al mare con i bambini può essere complesso se non si sceglie la spiaggia giusta. Ecco le migliori di Orosei in Sardegna

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Estate, tempo di vacanze, tempo di mare e relax! Se la vostra meta quest’anno è la costa del nuorese, e andate in Sardegna con bambini piccoli, non temete che non esistano i luoghi giusti per divertirvi senza stress anche con i bebè.

Naturalmente, quando in famiglia ci sono dei bimbi le esigenze cambiano: vediamo dunque di stilare una classifica delle spiagge di Orosei non solo belle e scenografiche, ma anche più adatte alle famiglie con piccoli al seguito, quelle che secondo noi sono il top delle spiagge sull’isola.

Marina di Orosei

Marina di Orosei è una spiaggia adattissima alle famiglie, costituita da un arenile lungo un paio di chilometri, con sabbia dorata e granulosa e mare cangiante dal verde al blu intenso. Alle spalle, una tranquilla e lussureggiante pineta che consente di ripararsi dal sole durante le ore più calde. A rendere il tutto ancora più magico, il gioiellino naturale di Su Petrosu, uno stagno che si può attraversare grazie a un piccolo ponte in legno.

Marina di Orosei è una spiaggia attrezzata, con ombrelloni e lettini, l’unica cosa da considerare è che il fondale marino scende piuttosto rapidamente e potrebbe essere un punto a sfavore con bimbi vivaci; meglio non perderli di vista.

Cala Ginepro

Cala Ginepro merita senz’altro una menzione nella classifica delle spiagge più belle se andate in Sardegna con bambini piccoli. La sabbia è chiara e fine, costellata di piccoli sassolini levigati che massaggiano i piedi quando ci si cammina sopra. Il mare è strepitoso, con tutte le sfumature dell’azzurro, del verde e del turchese. L’acqua è limpidissima, oltre che piacevolmente bassa.

Anche qui troviamo una bella pineta e un tripudio di ginepri profumati. Con la bassa marea si formano anche piccole piscinette adatte per rinfrescare e far divertire i più piccoli: un vero paradiso.

Sa Curcurica

Tra le spiagge di Orosei Sa Curcurica è una delle più amate dalle famiglie con bambini, soprattutto per via del suo fondale basso che digrada molto dolcemente. Un lungo arenile di sabbia bianca e finissima. Dietro la spiaggia, per ripararvi dal caldo, vi attende una piccola pineta e una bella vegetazione. Nella parte a nord si trova invece uno stagno dove vivono varie specie acquatiche.

È dotata di tutti i servizi, bar, possibilità di noleggiare ombrelloni, sdrai e lettini. È anche possibile pernottare nei vicini alberghi ed hotel, o nel campeggio. Non mancano, ovviamente, ristoranti e supermercati.

Berchida

Nel comune di Siniscola troviamo un’incantevole lunga striscia di sabbia chiara, coronata da dune soffici come cipria, circondata da ginepri, pini, rocce e fiori selvatici e lambita da acqua cristallina; a rendere il tutto ancora più coreografico un piccolo stagno, che però è sempre secco durante i mesi estivi.

La spiaggia di Berchida, che si raggiunge attraverso una strada sterrata che passa tra coltivazioni e pascoli, è senza dubbio una della migliori spiagge della Sardegna, eletta addirittura come la più bella d’Italia nel 2009. Per chi va in spiaggia con un bebè è consigliabile visitarla nelle ore più fresche, o attrezzarsi con un ombrellone, poiché purtroppo non offre grossi ripari dal sole.

Cala Luna

È definita a ragione una delle meraviglie del Golfo di Orosei e del Mediterraneo, spettacolare insenatura incastonata tra le falesie e contraddistinta da una striscia di sabbia dorata e finissima accarezzata da un mare limpidissimo: ecco Cala Luna, dai tratti che ricordano la Polinesia.

A una decina di minuti di navigazione dalla Grotta del Bue Marino, vanta un fondale così basso che i bambini possono giocare e divertirsi senza problemi ed è punteggiata da moltissime ampie grotte dove trovare riparo nelle giornate troppo calde e assolate. In più, siccome la spiaggia è esposta a est, nel pomeriggio il sole gira alle vostre spalle (dove si trova la montagna) e una parte rimane in ombra.

Non mancano i servizi e un bar ristorante.