La funivia più ripida del mondo è in Norvegia

Ha aperto lo scorso 20 maggio la funivia più ripida del mondo: si trova in Norvegia ed è perfetta per ammirare dall'alto il panorama dei fiordi

Loen Skylift Norvegia

Fonte: Facebook

 

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di ammirare tutta la bellezza dei fiordi dall’alto? Ora è possibile farlo grazie alla nuova attrazione che ha aperto lo scorso 20 maggio nella parte più interna del Nordfjord, nel cuore della Norvegia dei Fiordi. Si tratta di una scalata di 1011 metri che viene percorsa in pochi minuti e permette di ammirare uno spettacolo naturale unico al mondo. I turisti che hanno già provato questa esperienza incredibile ne sono rimasti incantati e ne hanno tutte le ragioni.

Loen Skylift: la splendida funivia che fa vedere i fiordi dall’alto

Si chiama Loen Skylift e trasporta i turisti dal fiordo fino in cima a Mt Hoven, ad un’altezza i 1011 metri. Il percorso impiega solo 5 minuti complessivi, all’interno di una cabina che trasporta i viaggiatori alla Mountain Station, dove sono presenti un ristorante e una vista panoramica di 210 gradi sul paesaggio sottostante. L’immensità dei fiordi ora è visibile dall’alto, grazie a questa nuova incredibile attrazione norvegese. La stessa regina era presente durante la cerimonia d’inaugurazione e si tratta di un importante traguardo per il futuro del turismo scandinavo. A est si possono vedere il Mount Skala e il lago Lovatnet, a sud invece si ammira il ghiacciaio Jostedalsbreen e as ovest il Nordfjord che prosegue verso Stryn.

Una volta raggiunta la cima della montagna con la funivia, si può prendere parte a una serie di escursioni, percorribili sia durante la stagione estiva, sia durante quella invernale, guidati da professionisti. La funivia è facilmente accessibile e si trova dietro il villaggio di Loen, a soli 10 minuti di auto da Stryn. La città più vicina è Alesund, situata a 2,5 ore, mentre l’incantevole cittadina di Bergen si trova a poco più di 4 ore e Oslo a 6 ore. Il punto di partenza è raggiungibile anche in bus, oppure con lo shuttle che collega gli aeroporti di Hovden e Sandane. La Norvegia è sempre al primo posto nell’innovazione in campo turistico e anche questa nuova attrazione non fa altro che confermare la grande attenzione che questo Paese ha nei confronti della natura e del turismo legato alle bellezze del paesaggio.