La nave più green mai costruita è alle fasi finali e salperà entro l’anno. Stiamo parlando della di MSC World Europa, che attualmente è in costruzione nei Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia. La nave sarà consegnata nell’ottobre 2022 e poi prenderà il largo diretta verso il Golfo Arabico.
Com'è fatta la MSC World Europa
La nave avrà 2.626 cabine e potrà ospitare fino a 6.762 passeggeri. Sarà lunga 333,3 metri e avrà una stazza lorda di 205.700 tonnellate. Il design della World Europa sarà innovativo, con una prua a 90° a forma di freccia che taglierà l'acqua con facilità, una caratteristica mai vista prima d’ora su una nave da crociera. La prua, però, non avrà solo un valore estetico, bensì sarà capace di migliorare ulteriormente la stabilità della nave offrendo comunque un comfort maggiore per gli ospiti.
L'impressionante e inedita forma a "Y" a poppa si apre sull’Europa Promenade, una passeggiata lunga 104 metri, che offre una vista mozzafiato sul mare ed è divisa in una parte aperta e un’altra metà coperta da un imponente schermo a Led, che trasmetterà giochi di luci durante l’intero arco della giornata.
Una delle caratteristiche principali della Promenade sarà The Venom Drop The Spiral, un sorprendente elemento architettonico centrale sotto forma di uno scivolo a secco che si estende per undici ponti, il più lungo in mare.
Le dimensioni della nave consentiranno di avere delle aree completamente distinte, ognuna con il proprio stile e le proprie esperienze. Si potrà passare da una tranquilla area zen per soli adulti alla Promenade, con intrattenimento, negozi e bar, fino a un'area separata per le famiglie che ospita ben dieci nuove strutture per bambini.
Come sulle altre navi della compagnia, non mancherà la Aurea Spa, un centro wellness in stile balinese di 1.012 metri quadrati, con area termale, palestra, barbiere e beauty saloon con trattamenti di bellezza e benessere.
Una nave nella nave sarà poi lo Yacht Club, che prevederà oltre alle cabine più belle anche un'area riservata accessibile solo ai membri del Club, con ristorante e lounge privati, una grande area piscina con solarium e vasche idromassaggio. Ci sarà anche un'area della spa dedicata a questi ospiti, con sale massaggi dedicate e accesso completo alla Thermal Suite nella Aurea Spa e tanto di servizio di maggiordomo 24 ore su 24.
La nave offrirà 13 punti di ristoro, inclusi sei ristoranti tematici e due locali completamente nuovi: lo Chef's Garden Kitchen, che propone microverdure, e La Pescaderia, con grigliate di pesce e posti a sedere all'aperto. Un ristorante sarà anche aperto tutti i giorni 24 ore su 24.
Una nave green
La World Europa sarà la prima nave di MSC Crociere alimentata da gas naturale liquefatto (GNL), il combustibile fossile più pulito attualmente disponibile per le grandi navi da crociera e sarà la nave più grande ed ecologicamente più avanzata in navigazione nel Medioriente. Con il GNL la riduzione dei gas serra raggiungerà fino al 25%.
Ma non sarà l'unica tecnologia green rivoluzionaria a bordo della nave. Lo scopo della compagnia è infatti quello di arrivare a "operazioni a emissioni zero". Anche il sistema di trattamento delle acque reflue sarà di nuova generazione e sarà dotata di altre tecnologie ambientali all'avanguardia, contribuendo sempre più alla tutela dell'ambiente.
Le crociere della nave
La MSC World Europa farà rotta negli Emirati Arabi Uniti nella stagione invernale 2022/2023, con crociere di sette notti da Dubai e Abu Dhabi a Sir Bani Yas Island, Dammam, in Arabia Saudita, e Doha, in Qatar.