Orient Express: tornerà a viaggiare in Italia dal 2023

Torna sui binari italiani lo storico treno di lusso simbolo degli Anni Sessanta, la cui partenza ufficiale è prevista nel 2023. Ecco gli itinerari previsti

Scoprire e riscoprire le bellezze d’Italia attraverso un finestrino è la nuova tendenza del turismo slow, che ha portato alla valorizzazione di convogli storici e percorsi ferroviari del tutto dimenticati.

Occasioni imperdibili per i passeggeri, che possono ammirare le bellezze naturali del Belpaese da un nuovo punto di vista calandosi, al contempo, in un’atmosfera d’altri tempi, quando l’alta velocità era ancora un miraggio futuristico.

Il treno della Dolce Vita

Ad allungare la lista dei treni storici tornati a correre sui binari tocca ora all’Orient Express, approdato in Italia in una nuova veste, che esalta il modo di vivere all’italiana. Il leggendario treno di lusso, ribattezzato “La Dolce Vita” tiene fede al suo nome: ispirato agli Anni Sessanta celebra, nel suo design, le eccellenze del made in Italy.

Rendering-Orient-Express-La-Dolce-Vita
Fonte: Ufficio stampa
Il rendering di come apparirà il nuovo Orient Express

Su tutte, quelle dei maestri dello stile italiano degli anni ’60 e ’80, che caratterizzano le 12 cabine Deluxe, le 18 suite, la Honor Suite e il ristorante. Un trionfo di ricercatezza e comfort, firmato dal milanese Dimorestudio, lo studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran nel 2003.

Un treno che fa dell’italianità il proprio vanto, non può non riservare un’attenzione speciale alla ristorazione. Il Dolce Vita riunisce i migliori chef e bartender nazionali ed internazionali, allo scopo di creare proposte enogastronomiche in grado di coniugare la tradizione nostrana con la ricercatezza della cucina moderna. Chef stellati rivisiteranno piatti tipici della cultura mediterranea, serviti nell’Executive Lounge, dove gli ospiti potranno degustarli in uno spazio elegante ed accogliente.

Orient Express Suite
Fonte: Accor Press
La magica Suite

Il treno, nato dalla collaborazione tra Arsenale S.P.A., il Gruppo Accor e Trenitalia, darà il benvenuto ai suoi primi passeggeri nel 2023. Un primo viaggio inaugurale si è tenuto il 15 giugno, collegando Roma a Civitavecchia. Ma i numeri del progetto sono ambiziosi: cinque treni, 10 itinerari, 14 Regioni attraversate, 128 città toccate, 126mila chilometri in tutto.

Gli itinerari dell’Orient Express

Gli itinerari offriranno soggiorni da una a tre notti, con il pernotto in alberghi altrettanto esclusivi. I convogli attraverseranno le Alpi, il Piemonte e la Riviera Ligure, i borghi della Val D’Orcia e della Maremma Toscana, la Via Transiberiana e i Sassi di Matera, la Sicilia Occidentale e Orientale, la Sicilia Barocca, la Costa Lucana e Jonica e il Salento.

Roma, in particolare, sarà una tappa speciale, perché qui i viaggiatori potranno soggiornare nel primo hotel italiano firmato Orient Express: l’Hotel Orient Express Minerva, che aprirà nel 2024. Previste anche tre destinazioni internazionali, che collegheranno Roma a Parigi, Istanbul e Spalato.

Sébastien Bazin, presidente e ceo di Accor S.A, ha così dichiarato: “La nostra partnership con Arsenale ha aperto nuovi orizzonti perfettamente in linea con la tradizione della filosofia Orient Express: migliorare costantemente e cercare nuove scoperte, sempre all’insegna del gusto e della raffinatezza”.

Rendering-Orient-Express-La-Dolce-Vita-Lounge
Fonte: Ufficio stampa
Come sarà la lounge dell’Orient Express

Anche il nostro ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha definito il Treno della Dolce Vita “un progetto perfetto che unisce le forze e coniuga tradizione e innovazione“.

Con panorami spettacolari e diverse culture regionali a fare da sfondo, l’esperienza dell’Orient Express in Italia sarà davvero indimenticabile.

Orient Express Suite Deluxe
Fonte: Accor Press
La Suite Deluxe