Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.
Pubblicato: 17 Novembre 2022 12:15
Visto il grande successo della pista ciclopedonale sul lago di Garda, inaugurata qualche anno fa ma non ancora conclusa, su un altro lago sta per nascerne una ancora più bella e, soprattutto, più lunga.
La famosa Garda by Lake, infatti, al momento misura soltanto un paio di chilometri, ma è nelle intenzioni delle amministrazioni locali estendere il percorso attraversando tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino, creando così un itinerario ad anello intorno al lago.
Registrati per continuare a leggere questo contenuto
Hai già un profilo su SiViaggia?
La ciclopedonale più panoramica d'Italia
In attesa che questa ciclabile sia pronta, ce ne sarà un'altra super panoramica sul lago di Como. È proprio di questi giorni la notizia che sarà realizzata una pista ciclopedonale a sbalzo nel tratto lariano del lago che collegherà - inizialmente - Pradello con il Comune di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco.
Saranno circa 25 chilometri di tratto da percorrere a piedi o in bicicletta letteralmente sull'acqua. La nuova pista sarà costruita a ridosso della strada già esistente e all'esterno delle gallerie, completamente a sbalzo sulle acque del lago, lontana quindi dal rumore e dal traffico.
Non si ancora molto della realizzazione che dovrebbe partire a inizio 2023 per essere pronta nei mesi successivi (sarebbe bello entro la prossima estate). Se avete seguito la costruzione della ciclabile del Garda, sapete che per realizzarla è stata ingaggiata una squadra di ingegneri acrobati, proprio per agganciare la pista alla montagna e lavorare praticamente appesi a funi d'acciaio.
Molto probabilmente, vista l'ubicazione di questa nuova pista, sarà necessario replicare le acrobazie sul lago per cui gli "umarell" (i vecchietti che guardano i cantieri) andaranno matti.
La ciclabile del lago di Como è destinata ad avere grande successo anche perché, oltre ad attraversare luoghi bellissimi, regalerà una vista impagabile sulla sponda comasca e sui suoi splendidi borghi.
L'itinerario
Partendo da Pradello, la ciclopedonale attraverserà i borghi di Bellano, Varenna e Mandello al Lario, giusto per citare i più famosi.
Pedalando (o camminando) si potranno ammirare alcuni dei borghi più pittoreschi del lago di Como, primo fra tutti Bellagio, ma anche Menaggio, Sant'Abbondio e molti altri, come le tante ville d'epoca che si possono scorgere solo dall'acqua, luoghi carichi di storia, di leggende e di bellezze.
Non solo sarà fatta con una struttura super leggera che si integrerà benissimo con il paesaggio del lago, ma sarà anche un modo sicuro per i ciclisti che attualmente rischiano la vita per percorrere i tratti stradali lungo il lago dove sfrecciano anche auto e camion.