Addio carta d’imbarco cartacea, con Ryanair adesso è 100% digitale

A partire dal 12 novembre 2025 per salire a bordo di un volo Ryanair sono accettate solo le carte d'imbarco digitali: tutto quello che c'è da sapere

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Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

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La carta d’imbarco per volare con Ryanair è diventata 100% digitale. Addio carte stampate sui fogli (con il rischio di perderle durante il viaggio): il documento che permette di imbarcarsi su un aereo per il prossimo viaggio è diventato totalmente immateriale e si aggiunge agli altri servizi che vengono erogati dall’app della compagnia aerea low cost.

Quando è avvenuto il passaggio al 100% digitale

Con una nota pubblicata il 24 settembre, Ryanair ha confermato il lancio della carta d’imbarco 100% digitale a partire da mercoledì 12 novembre 2025.

Una data diversa da quella inizialmente annunciata dalla compagnia aerea low cost irlandese, che era stata fissata al 3 novembre. Lo slittamento è sato deciso per garantire una transizione priva di complicazioni per i passeggeri, visto che quello scelto è un periodo di viaggi meno intenso rispetto ai movimenti che ci sono in occasione del ponte di Ognissanti.

Cosa cambia per i passeggeri

Con il passaggio alle carte di imbarco 100% digitali, a partire dal 12 novembre tutti i passeggeri che volano con Ryanair non possono più scaricare e stampare la carta d’imbarco cartacea, ma devono utilizzare quella digitale che viene generata nell’app “myRyanair” durante durante la fase di check-in. Si tratta di un requisito per poter salire a bordo del proprio volo Ryanair.

Un cambiamento che si aggiunge alle ultime novità introdotte dalla compagnia irlandese, che ha installato in tutti gli aeroporti i misuratori per bagagli a mano più grandi, ma che ha anche promesso controlli più severi per quelli che non rientrano nelle misure consentite, con multe per i passeggeri e maggiori incentivi per il personale di terra addetto alla supervisione.

Come affermato dal vettore irlandese, che ha annunciato a settembre l’apertura di nuove rotte italiane per l’autunno 2025, quasi l’80% dei 206 milioni di passeggeri Ryanair utilizza già la carta d’imbarco digitale. Numeri che rendono meno complesso il passaggio dal cartaceo, visto che la maggior parte dei viaggiatori è già abituata a utilizzare l’app aziendale per presentare il documento di viaggio in aeroporto.

Cosa devono fare ora i passeggeri Ryanair

Dal 12 novembre 2025, per viaggiare senza problemi con Ryanair, quindi, i passeggeri devono:

  • Scaricare l’app “myRyanair” sul proprio smartphone;
  • Assicurarsi di avere il telefono carico e funzionante il giorno della partenza;
  • Effettuare il check-in digitale entro le scadenze previste.

Cosa succede se non si ha uno smartphone

Cosa succede a chi non dispone di uno smartphone? Ryanair, tramite i propri canali ufficiali, ha chiarito che in caso in cui non si disponga di un telefono, oppure lo si smarrisca o si scarichi prima di mostrare la carta d’imbarco digitale al personale di terra, potranno ricevere una carta d’imbarco gratuitamente in aeroporto, ma solo se è stato effettuato il check-in online nei termini previsti.

Il pagamento di un supplemento verrà richiesto a coloro che non abbiano effettuato il check-in prima di arrivare in aeroporto.

Inoltre, la compagnia ha sottolineato che la carta digitale è disponibile nell’app Ryanair anche se non c’è connessione internet e che resteranno ancora disponibili i banchi check-in in tutti gli aeroporti.

Gli altri vantaggi dell’app per la carta d’imbarco Ryanair

“Il passaggio di Ryanair alle carte d’imbarco 100% digitali offrirà ai nostri clienti un’esperienza di viaggio più veloce, smart e sostenibile, resa ancora più semplice grazie alla nostra app ‘myRyanair’, all’interno della quale i passeggeri potranno beneficiare anche di funzionalità utili come Order to Seat e gli aggiornamenti sui voli in tempo reale”, ha affermato nella nota Dara Brady, CMO di Ryanair.

Un altro passo che si aggiunge a quelli già compiuti verso la trasformazione digitale della compagnia, che ha già introdotto numerose funzionalità e iniziative all’interno della propria app per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti. Tra queste troviamo il servizio “Order to Seat”, che permette di ordinare cibo e bevande direttamente dal proprio telefono per poi riceverli per primi, il “Live Flight Information”, che offre aggiornamenti in tempo reale su imbarchi, gate e ritardi, e il “Direct Disruption Updates”, che invia notifiche live dal Centro Operativo Ryanair in caso di disservizi.