Campi di girasoli, come in un dipinto di van Gogh

I campi di girasoli sono piuttosto comuni in Italia d'estate, specie in certe Regioni, ma si trovano anche in posti inaspettati

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Vincent van Gogh adorava i girasoli, non è un mistero. Ne ha dipinta una serie infinita in un solo anno. Lui era fatto così, quando si fissava con un soggetto lo ripeteva fino all’esaurimento. Del resto, come non innamorarsi di questo magnifico fiore che, più di altri, mostra chiaramente la sua sensibilità alla luce, al Sole e al trascorrere delle ore, ruotando la propria corolla come fosse ipnotizzato. Anche noi, quando ci troviamo ad ammirare una distesa infinita di girasoli restiamo incantati. Una macchia unica gialla che ti guarda aspettando solo un “Wow!” da parte tua.

I campi di girasole in Italia

I campi di girasoli sono piuttosto comuni in Italia d’estate, specie in certe Regioni come la Toscana, l’Umbria, le Marche. Ma non solo, naturalmente. Anche nei pressi delle grandi città si possono trovare distese di girasoli da ammirare.

Girasoli in Toscana

In Toscana, il luogo dei girasoli per eccellenza si trova a Massa Marittima, lungo la strada che collega la Val d’Elsa a Punta Ala. Qui, infine distese di girasoli in fiore, coltivate da oltre un secolo, lasciano i viaggiatori di passaggio senza fiato per la loro bellezza.

Girasoli nelle Marche

Un viaggio on the road tra le suggestive strade del Monte Conero, nelle Marche, restituisce emozioni uniche e paesaggi mozzafiato. Tra questi, anche quelli dei campi di girasoli che si stagliano tra i borghi di Montefano e Sirolo.

Girasoli in Umbria

Infine, c’è un indirizzo imperdibile per tutti coloro che passano dall’Umbria questa estate e che sognano di perdersi tra le distese infinite dei girasoli, e questo è Marsciano. A circa a circa 20 km da Perugia, tra le frazioni di Villanova e Fratta Todina è possibile ammirare tutto lo splendore dell’oro giallo.

Girasoli in Piemonte

La zona più bella dove trovare distese infinite di girasoli in Piemonte è nel Monferrato Casalese. Qui, le colline si tingono di giallo come un tappeto da favola. Impossibile non emozionarsi. Tipici di altre regioni italiane, tanto che non ci si aspetta di ritrovarli nel Monferrato, in questa zona i campi coltivati a girasole si alternano al grano, ai noccioli e alla vite, creando un contrasto di colori da lasciare senza fiato. Una piccola strada provinciale, la SP 42, parte da Casale Monferrato e attraversa, con un continuo saliscendi ricco di curve, un territorio nel quale i girasoli non sono che una piccola parte delle attrattive.

Alle porte delle città

Alle porte di Milano, non lontano dai grattacieli di Porta Garibaldi e di CityLife, si estendono chilometri di campi di girasoli.

Alle porte di Milano

Alcuni appartengono a Sunnyland, un campo che si trova a Corbetta e che ha un labirinto grande oltre 12mila metri quadrati fa parte di una cascina agricola. Qui crescono circa 120mila girasoli e lo si può visitare per tutto il mese di luglio. Il biglietto di ingresso costa 8 euro e ognuno può portare a casa il proprio girasole come souvenir.

Altri sono quelli del labirinto di girasoli Shirin di Ornago, in provincia di Monza e Brianza, aperto dal 16 luglio, un percorso che celebra la bellezza e il naturale corso della fioritura senza l’utilizzo di agenti chimici. Durante il periodo della fioritura vengono organizzati anche eventi musicali prenotabili online. Questo campo you-pick, dove i visitatori possono raccogliere ciò che cresce e portarlo a casa, è nato nel 2021 e cambia il tipo di fioritura in base alla stagione. A primavera è un’esplosione di colori con i tulipani, in autunno diventa uno splendido campo di zucche in autunno e d’estate si colora di giallo con i girasoli.

In provincia di Bergamo

Nei pressi di Bergamo, invece, quello che a primavera è conosciuto come Tulipania perché è famoso per i suoi coloratissimi campi di tulipani, d’estate si trasforma in un dipinto Impressionista con una distesa infinita di girasoli. Il campo si trova a Terno d’Isola e fino al 31 luglio, ogni venerdì, sabato e domenica ospita una serie di eventi dalle 18:30 alle 21:30 tra cui apericene, pic-nic e serate speciali, gratuite e aperte a tutti, circondati da migliaia di fiori dell’estate. Alla fine, chi vuole può raccogliere i propri girasoli e portarseli a casa. L’ingresso è gratuito, mentre i girasoli si pagano a seconda del quantitativo.

Preparatevi, dunque, a scattare decine di fotografie, tra campi e labirinti, sembrerà di passeggiare in un dipinto di van Gogh. All’ora del tramonto, poi, è un’esperienza unica.