Bari: il tunnel di arrivo dell’aeroporto lascia a bocca aperta

Uno spettacolo di luci e colori accoglie tutti i viaggiatori che passano per l’aeroporto di Bari

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un progetto artistico e inaspettato ha lasciato tutti i viaggiatori passati per l’aeroporto di Bari senza parole. Pochi giorni fa, infatti, è stato installato un tunnel di rosoni caratteristici della regione Puglia che, attraverso un gioco di luci e colori, ha incantato tutti.

Il merito di questa installazione è della Paulicelli Light Design, azienda storica di produzione e allestimento di luminarie che ha realizzato per Aeroporti di Puglia una vera e propria opera d’arte da attraversare utilizzando il simbolo della tradizione e della bellezza della regione, il rosone, unito alla tecnologia.

L’azienda ha creato un tunnel di rosoni, elementi tipici delle luminarie della regione meridionale, caratterizzati da trame floreali e colori vari per uno spettacolo bellissimo e inaspettato. Chiunque atterri o arrivi all’aeroporto di Bari, si ritroverà dunque ad attraversare questo mini percorso creato con un reticolato geometrico quadrangolare al di sopra del quale sono stati posti dei rosoni in legno con lampadine multicolore a led.

Tutti gli elementi che caratterizzano il tunnel delle meraviglie sono stati creati artigianalmente dall’azienda Paulicelli Light Design. Il legno e le luci, elementi tipici delle caratteristiche luminarie, sono stati reinterpretati, vista la destinazione, in chiave moderna con la scelta di utilizzare la tecnologia a led e le vernici ignifughe.

L’aeroporto è il luogo che racconta e conserva storie di persone che ogni giorno per un motivo o per un altro raggiungo destinazioni, provando e vivendo emozioni anche se semplici, sempre meravigliose.
Lo scopo di questo tunnel è proprio quello di omaggiare i passeggeri, regalando loro un benvenuto, o un bentornato, che li accompagni nel loro viaggio di andata o di ritorno.

Tutto ciò che riguarda il tunnel è stato meticolosamente pensando per rispettare quelle che sono le tradizioni e le caratteristiche della regione Puglia, una terra amata e conosciuta da tutto il mondo. Dalla scelta dei rosoni, alla tecnica utilizzata per realizzarli, fino ai colori.

Attraversando quel tunnel che collega all’aeroporto, tutti i viaggiatori potranno immergersi nell’allegria, nell’arte e nei colori del territorio pugliese. Che si tratti di un arrivo o una partenza, quel che è certo è che l’accoglienza è delle migliori, come la tradizione del Paese vuole.

L’obiettivo dell’azienda che ha curato il progetto è proprio questo del resto, arricchire la già variegata offerta turistica della regione Puglia con un progetto visivo che regala un’esperienza in aeroporto, seppur fugace, che altro non è che un preludio alla scoperta del meraviglioso territorio del sud Italia.

Bari: il tunnel di arrivo dell'aeroporto lascia a bocca aperta
Fonte: paulicelli light design
Tunnel di arrivo dell’aeroporto di Bari – Fonte Paulicelli Light Design