Meteo: nei prossimi giorni farà molto caldo

Sarà piuttosto pesante la situazione per chi resta in città dove le temperature andranno ben oltre le medie stagionali

Farà sempre più caldo questa settimana, almeno per quanto riguarda le temperature. Anche se, da metà settimana, una perturbazione proveniente da Nord-Est sarà la causa principale di nuovi rannuvolamenti sul Triveneto che, a partire da giovedì, saranno responsabili di temporali rilievi alpini orientali, ma poi in rapida estensione a quelli centro-occidentali.

Qualche fenomeno atteso inoltre sull’Appennino tosco-emiliano e su quello laziale-abruzzese, ma in tutti i casi i fenomeni si esauriranno in poche ore.

Per fortuna, però, sarà solo una piccola parentesi di instabilità, perché già nel weekend l’anticiclone nordafricano si paleserà con tutta la sua forza.

Sabato e domenica saranno infatti giornate caldissime, perfette per un tuffo al mare – sempre mantenendo il distanziamento – o per una passeggiata in montagna tra boschi e sentieri pieni di fiori e frutti di bosco. Attenzione, però, perché nelle ore più calde potrebbero scoppiare improvvisi temporali di calore, specie a ridosso delle Alpi.

Un po’ ovunque le massime dovrebbero andare oltre i 30°C, con punte vicine ai 34-35°C al Sud e sulle due isole maggiori.

Sarà piuttosto pesante la situazione per chi resta in città. Tra le più calde si segnalano Ferrara con 33°C, Milano e Roma con 32°C, Bologna e Firenze 31°C. E le temperature  aumenteranno ulteriormente sopra media, soprattutto al Centro-Nord.

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meteo: nei prossimi giorni farà molto caldo