Meteo: tempo estivo, ma ancora un po’ di temporali al Nord

Previsioni live. Sole e caldo, ma il Nord è vittima di acquazzoni; attese punte di 38° nel weekend. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Il tempo, anche oggi, avrà caratteristiche estive, con sole e caldo in molte regioni, ma questo significa anche che al Nord si formeranno di nuovo un po’ di temporali.

Secondo il col. Mario Giuliacci la giornata odierna sarà quindi bella e soleggiata nelle regioni centrali, al Sud e nelle Isole, mentre al Nord il sole dovrà spartire il cielo con nuvole che, nel corso del giorno, porteranno numerosi temporali su Alpi e Prealpi, con sconfinamenti molto probabili sulle vicine pianure di Lombardia e Veneto.

Nonostante l’instabilità però le temperature torneranno a salire leggermente in gran parte del Nord, anche se il caldo in effetti si farà sentire soprattutto nelle regioni centrali e meridionali: tra le località in cui la calura sarà più intensa ci sono anche alcune delle principali città italiane, tra cui Firenze, Roma e Bari.

Domani, giovedì, anche al Nord la situazione meteo diventerà più stabile, con meno temporali, per di più confinati alle sole zone alpine, mentre le temperature tenderanno a salire in gran parte del Paese, preparandoci a una parte finale della settimana in cui, a causa di un ulteriore progressivo rialzo termico, il caldo diventerà intenso in gran parte d’Italia, con possibili punte di 37-38 gradi.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: tempo estivo, ma ancora un po’ di temporali al Nord