Meteo: weekend sotto la pioggia e temperature primaverili

Previsioni live. Dopo una giornata con poche piogge, sabato e domenica tornano violenti acquazzoni e neve fino ai 1400 metri. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Oggi l’alta pressione ci regalerà una giornata ancora gradevole, tra sole e nuvole, con pochissime piogge e temperature nel complesso normali per la metà di marzo. Nelle prossime ore, in gran parte d’Italia si alterneranno quindi le nuvole e gli sprazzi di tempo soleggiato, con pochi brevi piovaschi che si concentreranno solo su Calabria, Sicilia e Sardegna.

Nel fine settimana però torneremo ad aprire l’ombrello in gran parte del Paese. Come spiega il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, già alla fine di oggi arriverà infatti l’avanguardia di un’intensa perturbazione atlantica e nel corso della notte la pioggia tornerà a bagnare il Nordovest e la Toscana, con la neve che imbiancherà le zone alpine al di sopra di 1400-1500 metri.

Il fine settimana quindi si aprirà domani, sabato, con piogge sparse che già al mattino bagneranno il Nordovest, l’Emilia e la Toscana, per poi estendersi nel corso del pomeriggio anche al Triveneto. Ma la giornata peggiore sarà senz’altro quella di domenica, quando pioverà su tutto il Centronord, la Campania e la Sardegna, con piogge anche di forte intensità soprattutto in Lombardia, Veneto e Liguria, mentre sulle Alpi cadrà abbondante la neve, ma solo al di sopra dei 1500 metri.

Nonostante il maltempo, nel fine settimana le temperature avranno un sapore tipicamente primaverile e anzi l’arrivo di calde correnti sub-tropicali al Sud spingerà la colonnina di mercurio dei termometri insolitamente in alto, con le massime che in Calabria e Sicilia toccheranno anche punte di 24-25 gradi.

Meteo: weekend sotto la pioggia e temperature primaverili