Dove sciare sulla neve in Calabria

In calabria si trovano ottime località sciistiche dedicate agli amanti della neve. Ecco i luoghi da non perdere per sciare e divertirsi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Calabria non è solo la meta ideale per le vacanze estive, ma anche per quelle invernali. Questa regione infatti offre montagne perfette per sciare sulla neve. Sono tante le località che durante i mesi più freddi vengono invase da sciatori esperti e non, pronti a scoprire la bellezza e la natura di questa regione, ma anche le strutture sciistiche all’avanguardia e la buona cucina.

Una delle mete più conosciute per chi ama la neve è Camigliatello Silano. Questo complesso turistico è situato a 1300 metri d’altezza, in provincia di Cosenza. A renderlo celebre è soprattutto la cabinovia di Monte Curcio, considerata la più moderna e attrezzata del centro-sud Italia, in grado di trasportare 1.800 persone l’ora. Arriva sino a quota 1.785 metri dove si dipanano due piste da sci: la blu e la rossa lunghe in tutto 4,3 chilometri. Qui si trova anche una pista per sci di fondo, situata nei pressi della panoramica della Strada delle Vette, che consente di ammirare il paesaggio dei monti della Sila.

A sette chilometri di Camigliatello Silano troviamo Fago del Soldato in cui è situata la stazione turistica La Pagliara. Il complesso comprende una seggiovia biposto che conduce a vette alte 1750 metri, una pista blu da 800 metri, un tracciato tecnico di 700 metri e una pista da sci di fondo di 15 chilometri. La particolarità di questo luogo è il fatto che è possibile praticare sport anche quando scende la notte, visto che è dotato di un ottimo sistema di illuminazione.

Dopo un periodo di abbandono, anche la località sciistica di Lorica è tornata a rifiorire. La cestovia del Monte Botte Donato a soli 2 chilometri dal paese, conduce verso la vetta più alta della Sila, a quota 1.928 metri. Da quel punto partono diverse piste, in particolare la blu lunga oltre 3 chilometri e la rossa lunga un chilometro. Nelle vicinanze di questo impianto, che funziona non solo nei mesi invernali, ma anche d’estate, si trovano le piste di Valle Inferno munite di skilift che conduce sino a 1.877 metri, nei pressi di Cadicola di Coppa.