A Malta tutti i luoghi di Game of Thrones

Alla scoperta degli splendidi luoghi di Malta che hanno ospitato le riprese di Game of Thrones, oggi mete per gli appassionati della serie

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

I fan di Game of Thrones sono da anni impegnati in visite presso le location della serie, Irlanda del Nord in primis. Ma quali sono invece i luoghi da non perdere, nel corso di una vacanza a Malta?

Dopo una grande attesa, l’inverno è arrivato nel mondo de Il Trono di Spade. È tempo della resa dei conti finale, con i fan della serie targata HBO nuovamente scaraventati nell’universo fantastico creato da George Martin. I luoghi descritti con dovizia di particolari dall’autore sono stati ricreati dall’enorme crew della rete televisiva, che ha dato vita a giganteschi set in giro per il mondo.

Game Of Thrones sull’isola di Malta

Negli ultimi anni si è generato e diffuso un filone turistico legato a Il Trono di Spade, con turisti e appassionati dello show, così come dei libri, a caccia delle location apprezzate in tv. Una delle più intriganti e presenti nella serie tv è senza dubbio Malta.

Cinque i luoghi da scoprire, a partire da Mdina, antica città fondata più di 4mila anni fa dai Romani. È una delle principali mete turistiche dell’isola, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, pronti a godere dell’amabile clima della zona e a scoprirne la storia: l’affascinante centro, dedalo di strette viuzze, ha il suo cuore pulsante in Piazza San Paolo, dove svettano eleganti palazzi e l’omonima Cattedrale edificata alla fine del Seicento, con annesso Museo dalla ricca collezione di icone, paramenti sacri e reperti archeologici. La HBO ha deciso di sfruttare la porta di Mdina, che diviene così l’ingresso per Approdo del Re.

Subito dopo, una visita presso il seicentesco Palazzo di San Anton vuol dire apprezzare la splendida residenza ufficiale del presidente di Malta, impreziosito dalla Cappella della Vergine del Pilar, i cui giardini sono tra i più belli del territorio, arricchiti da un laghetto artificiale dove nuotano pesci rossi, cigni e tartarughe, da sculture in pietra, urne e fontane.
Agli occhi di un fan de Il Trono di Spade, però, questa storica struttura non è altro che la Fortezza Rossa, cuore del dominio dei Lannister. Tante le oscure trame tessute nel suo giardino, che farà di certo provare qualche brivido agli appassionati, che sanno bene come libri e show abbiano l’abitudine di uccidere in maniera cruenta i protagonisti della serie.

Andare alla scoperta dal vivo di determinati luoghi vuol dire dunque rivivere determinate scene traumatiche: è questo il caso di Forte Manoel, realizzato dai cavalieri dell’Ordine di Malta nel 1700, su un isolotto dinanzi all’abitato di Gezira, al centro del porto di Marsamuscetto a nord-ovest de La Valletta. Si tratta di una fortificazione splendida, rinomata per le caratteristiche barocche, dove in Game of Thrones è stata girata la drammatica scena dell’esecuzione di Ned Stark.

Forte Manoel
Fonte: iStock
Malta, Forte Manoel

Il matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo e altre meraviglie

A Malta è stato girato anche il matrimonio tra Daenerys Targaryen e Khal Drogo, ma purtroppo il magnifico scenario della finestra azzurra è ormai perduto. L’arco naturale, interamente in pietra, alto più di 50 metri, è infatti crollato in seguito a una forte tempesta nel 2017.

Infine, l’ultima tappa di questo intrigante tour sarà Forte Sant’Angelo, altra fortezza impressionante che, strategicamente situata su una collinetta, all’estremità della penisola di Birgu, domina il Porto Grande donando spettacolari vedute panoramiche. In più, grazie a display immersivi tradizionali e innovativi, i visitatori hanno la possibilità di sperimentare la storia variegata e i differenti stili architettonici del forte, insieme a maestosi esempi di artiglieria. Di grande impatto i suoi tunnel sotterranei, sfruttati ne Il Trono di Spade per realizzare le segrete della Fortezza Rossa, lì dove Arya scorge i teschi degli antichi draghi defunti.