Platamona, una delle spiagge più lunghe d’Italia

È la spiaggia per eccellenza dei sassaresi ed è un vero e proprio sogno ad occhi aperti

Nella zona nord-ovest della Sardegna, al centro del golfo dell’Asinara e dove si estendono località da sogno, sorge un litorale lunghissimo e ampio, fatto di sabbia di vario tipo e con tutti i servizi a disposizione. Il suo nome è spiaggia di Platamona ed è storicamente la spiaggia dei sassaresi.

Seppur distante circa 10 chilometri dal bellissimo capoluogo di provincia sardo, questa enorme e bellissima distesa di sabbia candida come la neve si tuffa in un mare in grado di assumere tutte le sfumature del verde dell’azzurro. Il nome Platamona indica una superficie piana e larga, e non per caso è proprio questa la spiaggia più lunga e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo.

Nel dettaglio, questa meraviglia della natura parte dalla torre di Abbacurrente e arriva sino alla Marina di Sorso. Parliamo di approssimativamente 15 chilometri di arenile straordinario e con una larghezza che va dai 10 ai 30 metri.

Ma come vi accennavamo in precedenza, la sabbia non è uguale ovunque: nella parte orientale è a grani medi, compatta e di colore dorato, in quella occidentale è più chiara. Da queste parti, poi, prendono vita persino delle piccole dune ornate da cespugli di macchia mediterranea e flora costiera. Ma ancor più piacevole è che in alcuni tratti sono presenti anche piccoli ciottoli levigati e delle graziose conchiglie, portate a riva dalle correnti. Inoltre, in altre zone svettano altrettante splendide dune, alcune più alte delle altre e tutte incorniciate da una fresca e rigogliosa pineta.

Nelle immediate vicinanze di questa spiaggia che sembra uscita da un sogno, si stende un laghetto d’acqua dolce alimentato dal rio Buddi Buddi, dove nidificano aironi bianchi, germani e polli sultani.

In questo caso il fondale è basso e sabbioso a tal punto da divenire un luogo perfetto per chi desidera fare vacanze in famiglia con i propri figli.  Quando soffia il vento, invece, questo tratto di mare si trasforma nel posto più ambito dagli appassionati di surf e windsurf.

Insomma, Platamona, oltre a essere una delle spiagge più lunghe del Belpaese, è anche ideale per tutti i gusti e le diverse esigenze. Un posto da non farsi di certo scappare quando si visita la meravigliosa Regione Sardegna.