PROMO

I migliori (e i peggiori) viaggi da fare ad aprile per trovare bel tempo

L'esperto meteorologo, il Colonnello Mario Giuliacci, ci ha detto dove andare, dove non andare e anche perché

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ad aprile, con l’arrivo della bella stagione, si esce dal letargo in cui si tende a cadere d’inverno e torna la voglia di viaggiare. Per essere sicuri di scegliere la meta giusta dove il maltempo non possa rovinare la nostra vacanza, abbiamo chiesto consigli al nostro esperto meteorologo, il Colonnello Mario Giuliacci che ci ha detto dove andare, dove non andare e anche perché.

Giuliacci spiega che il mese di aprile è estremamente mutevole perché è equidistante da due stagioni forti ovvero dall’estate e dall’inverno. Pertanto sono possibili improvvisi rigurgiti invernali oppure improvvise fughe in avanti verso l’estate. Sconsiglia quindi di scegliere come meta delle vacanze una destinazione delle medie latitudini.

Al contrario, secondo il Colonnello è consigliabile andare nei Paesi lungo la fascia tropicale, dove il clima è idealmente più stabile. Tra le mete migliori secondo Giuliacci ci sono i Paesi affacciati sul Mar dei Caraibi, come il Messico per esempio, sulla costa affacciata sui Caraibi naturalmente.

Ma chi sceglie una delle tante isole nei meravigliosi arcipelaghi caraibici non sbaglierà di certo. Basterà solo verificare, prima di prenotare, che le strutture turistiche scelte siano funzionanti in quanto, dopo gli uragani che hanno colpito queste latitudini nel 2017, alcune isole e alcuni resort sono ancora in fase di ricostruzione.

Ma ottime mete dove andare ad aprile sono anche i più vicini Marocco, che dall’Italia dista poco più di tre ore, o gli Emirati Arabi, raggiungibili in meno di sei ore di volo. Dalla sfavillante Dubai, con i suoi luoghi da record (grattacieli, ruota panoramica, shopping center sono i più grandi del mondo) e i suoi locali dove fare clubbing ad Abu Dhabi, l’emirato più dedito alla tradizione e alla cultura, dove visitare il nuovissimo Museo del Louvre, fino al meno noto Ras Al Khaimah, l’emirato del deserto e delle montagne, delle spiagge e dei siti archeologici dove i turisti sono ancora pochi.

Per chi vuole fare un viaggio lontano, invece, secondo Giuliacci ottimi sono anche il Cile e la Cina. Per chi ha qualche giorno in più di vacanza sono le mete perfette per partire ad aprile in quanto sono destinazioni per cui vale sicuramente la pena fare un bel tour.