Pause di benessere, mare cristallino, storia in ogni angolo, natura mozzafiato e cibi sublimi. Questo e molto altro è la Bulgaria, affascinate Paese dell’Europa sud-orientale che si rivela la destinazione perfetta da visitare nel 2022 (sperando che la condizione sanitaria migliori dal momento che attualmente è alquanto grave), non solo per quanto appena detto, ma anche perché è una meta piuttosto economica.
Bulgaria, destinazione top per il benessere
Con più di 600 sorgenti termali, la Bulgaria è la destinazione da visitare assolutamente nel 2022 per chi è in cerca di benessere fisico e mentale. Qui ogni visitatore può trovare la stazione balneare più adatta alle sue esigenze. Tantissimi sono gli hotel Spa di qualità a prezzi accessibili, altrettante le stazioni termali aperte anche in inverno.
E in ognuna di queste località ci si può coccolare con trattamenti e cure antichissime che prevedono l’utilizzo di erbe medicinali. Senza dimenticare che la Bulgaria possiede persino dozzine di lagune e fonti di fango termale, oltre a giacimenti di torba curativa.
Un esempio è la città termale di Pomorie, sulle rive del Mar Nero, nel cui lago ultrasalino le persone si spalmano addosso il fango preso dal fondo della laguna, che risulta essere pregno di sali marini: secondo l'opinione di molti, la sua applicazione sulla pelle ha effetti benefici sul sistema muscolo-scheletrico.
Bulgaria, Paese ricco di storia
La storia di questa perla sottovalutata d'Europa è ricca e lunga, grazie anche alla sua collocazione geografica tra Europa ed Asia Minore, tra Occidente ed Oriente. La splendida capitale Sofia, per esempio, pullula di preziose testimonianze religiose ottomane e ortodosse, tra cui il ciclo di affreschi duecentesco situato nella Chiesa di Bojana, che è anche Patrimonio Unesco.
Veliko Tarnovo è un'antica capitale medievale ricca di chiese e di palazzi nobiliari. Plovdiv, dal canto suo, è una città cosmopolita con edifici costruiti nello stile del "barocco di Plovdiv". Meraviglioso è certamente il Monastero di Bachkovo, edificato nel 1083 e pieno di tesori, libri antichi e preziosi affreschi.
Affascinante anche Koprivshtiza, dove si possono ammirare alcune delle più caratteristiche case bulgare che sono state costruite interamente in legno tra 1700 e 1800, e poi il maestoso Monastero di Rila, il più importante del Paese e anch'esso un sito Unesco.
Bulgaria, il luogo ideale per l'estate 2022
Affacciata sul Mar Nero, la Bulgaria si rivela una delle località turistiche da visitare assolutamente nel 2022. Divertimento, sport, sole, locali notturni sono diffusi lungo tutto il litorale. E soprattutto negli ultimi decenni, il Paese ha incrementato i propri servizi, riuscendo a offrire una qualità spesso alta a prezzi più che accessibili.
La Nazione offre quasi 400 chilometri di spiagge che vengono suddivise in Costa Sud e Costa Nord. La caratteristica principale dei lidi di questa zona è la sabbia soffice e dorata, ma sono presenti anche punti con spiagge di sassi. La località più famosa è senza dubbio Varna, ribattezzata la Perla del Mar Nero. Una realtà che riesce a mettere d'accordo un po' tutti in quanto racchiude differenti elementi climatici e paesaggi particolari.
Ma se invece volete dedicarvi al relax andando alla ricerca di un luogo tutto per voi, la vostra meta deve essere Lipite Beach che si fa spazio in una piccola ma spettacolare baia. Il visitatore qui trova una natura incontaminata, calma e pace vera.
Bulgaria, tra natura e avventura
La natura è uno dei punti forza di tutto il Paese. Un quarto del territorio bulgaro è ricoperto di montagne che hanno determinato lo stile di vita e le abitudini di ogni popolazione locale. Non da meno è la campagna che rappresenta un paesaggio pressoché costante: prati, frutteti vigneti e molto altro ancora.
Nei parchi nazionali che sono sparsi in tutto il territorio dimorano numerosi esemplari di orsi, branchi di lupi, addirittura alcuni sciacalli, accanto a cervi, daini e capre selvatiche. Tantissimi sono anche i corsi d’acqua come torrenti e ruscelli, popolati dalle trote.
La catena montuosa degli Stara Planina attraversa la Bulgaria per ben 550 chilometri in cui fare tantissime escursioni che, immersi nella natura, conducono verso suggestivi monasteri o impegnative scalate.Ma la buona notizia è che durante questi tragitti si può soggiornare negli hizha, una sorta di rifugi di montagna che si trovano sparsi ungo i sentieri.
Un luogo davver top per le escursioni è il Massiccio del Pirin, dove svettano ben cento cime che arrivano ad oltre 2000 metri di altezza. Qui, tra le altre cose, c'è una stazione sciistica particolarmente celebre: il Bansko, con ben 75 chilometri di piste che partono da 2600 metri.
Una bellezza naturale, quella della Bulgaria, dove grandi contrasti convivono armoniosamente: la catena montuosa al centro, le coste dolci e sabbiose del Mar Nero, e poi le sinuose colline che si affacciano sulle campagne coltivate.
Bulgaria, destinazione culinaria gustosa
Sì, la Bulgaria non si fa intimorire nemmeno per quanto riguarda il cibo. La sua cucina non si distingue per una lavorazione particolare, ma è diversa da molte altre gastronomie europee perché è decisamente piuttosto speziata. I piatti fanno largo uso di peperone piccante, origano, santoreggia, pepe nero, bianco e paprika. Le ricette sono abbastanza semplici perché sono di derivazione rustica e contadina, ma pur mantenendo un'evidente influenza da parte della cucina balcanica, greca e turca.
Tra i piatti principali non possiamo non citare le zuppe, patate, i fagioli bianchi, il cavolo, la carne di maiale, l’agnello e primo fra tutti il buonissimo yogurt. I piatti più tipici sono gli involtini di carne chiamati sofiota, ma anche l'insalata a base di peperoni, sopska, e la mamaliga, una polenta servita con abbondante formaggio.
Alla luce di tutto questo è piuttosto evidente che la bontà dei piatti bulgari deriva soprattutto dal fatto che sono genuini: sono quasi sempre utilizzati ingredienti freschi e di stagione, provenienti dalle numerosissime fattorie e campagne presenti nel Paese.
Importantissima anche la tradizione vinicola della Bulgaria che risale ai tempi dei traci. Il villaggio di Melnik, nella zona sud-occidentale del Paese, è particolarmente indicato per degustare i vini locali, ed è anche molto suggestivo grazie al suo nucleo di case tradizionali del XIX secolo poste nella cornice di piramidi naturali di arenaria.
Ma non solo: sono ben cinque le regioni vinicole del Paese, dall’area del Danubio alla costa del Mar Nero, fino alla pianura della Tracia.
Bulgaria, situazione attuale
Sfortunatamente, la Bulgaria per via del Covid non sta assolutamente passando un periodo facile. Molti sono i morti causati dal virus e gli ospedali versano (attualmente) in condizioni disastrose. Il tasso di vaccinazione è di gran lunga il più basso dell'Unione europea a causa della disinformazione che circola nel Paese.
Ad ogni modo, il Paese sta cercando di reagire. Infatti, a Sofia, capitale della Bulgaria, un bar è stato trasformato in centro vaccinale. L'iniziativa è un piccolo regalo per le istituzioni bulgare, per aiutarle nella campagna vaccinale, non molto riuscita, come ha spiegato l'organizzatore dell'evento, Ivan Landzhev: "la Bulgaria ha un disperato bisogno di una campagna di vaccinazione costruttiva. Questo è quello che stiamo cercando di fare perché finora non c'è stata una campagna di vaccinazione completamente organizzata e unita da parte dello Stato. Penso di parlare a nome di tutti, è la prima volta in assoluto che tutto il mondo si trova ad affrontare lo stesso problema".
Anche i medici plaudono all'idea. "È molto divertente perché nella maggior parte dei casi le persone vengono anche per un consulto. È meglio per noi, che ci divertiamo di più a vaccinare, e per loro, che sono più felici di essere vaccinati", ha commentato il dottor Svilen Donev.
Inoltre, la Bulgaria ha un nuovo governo con primo ministro Kiril Petkov che ha promesso che uno dei suoi obbiettivi sarà intensificare la campagna della vaccinazione.
Per questo ci auguriamo che la Bulgaria, una meta che sorprende, una miscela di natura e storia che regala momenti indimenticabili, lontana dai circuiti turistici di massa, e soprattutto incredibilmente low cost, possa tornare a splendere e rinascere in questo 2022, perché è davvero una meta che merita di essere esplorata in ogni suo angolo.