Tour nella bellissima Marina di Sorso per una vacanza incantevole

Viaggiare verso la Sardegna a Marina di Sorso, una fra le più belle spiagge dell’isola

I profumi mediterranei, il mare di un intenso azzurro e la sabbia bianca sono il biglietto da visita di Marina di Sorso, spiaggia che si trova lungo la costa settentrionale della Sardegna all’interno del Golfo dell’Asinara in località Sorso, poco distante da Sassari, nella regione della Romangia una delle regioni storiche della Sardegna nord-occidentale.

Marina di Sorso è la prosecuzione verso oriente della lunghissima spiaggia di Platamona, potrete raggiungerla facilmente poiché molto vicina a Porto Torres collegato dai traghetti in partenza dal porto di Genova. Una volta sbarcati dovrete percorrere la strada SP 81 che segue tutta la costa fino a Maritza; mentre da Sassari uscendo dalla via Pirandello in direzione della Strada Statale 200, nota anche come Strada Statale dell’Anglona, dovrete procedere dritto in direzione di Sorso e imboccare la SP 130 che vi condurrà fino a Marina di Sorso, un ampio parcheggio vi permetterà di lasciare la vostra auto per accedere alla spiaggia composta prevalentemente da sabbia bianca e da qualche ciottolo.

Pini, ginepri, cardi, palme nane e gigli di mare si ergono rigogliosi ad orlare l’arenile regalando tutt’intorno il profumo di macchia mediterranea, quel sentore che invita a proseguire fino a spingersi verso il mare, una distesa di color smeraldo striato di azzurro con un fondale sabbioso che digrada rapidamente, qui a Marina di Sorso gli amanti delle immersioni e di surf e windsurf potranno divertirsi e mostrare le loro abilità.

I numerosi servizi e comfort presenti rendono Marina di Sorso una zona molto frequentata, gli stabilimenti offrono la possibilità di noleggiare oltre all’attrezzatura da spiaggia anche dei pedalò, bar e ristoranti provvederanno a dissetarvi e a farvi gustare uno spuntino immersi in un’area verde dove rifugiarvi qualora il sole estivo diventasse troppo caldo. Per chi desidera vivere in pieno la bellezza di questo luogo c’è la possibilità di pernottare nell’albergo sito nella baia, mentre per chi ama fare vacanze meno convenzionali e più avventurose può decidere di campeggiare liberamente.

Il clima a Marina di Sorso suggerisce come stagione migliore per la vostra vacanza quella estiva, che risulta essere molto lunga. Infatti, partendo dal mese di maggio e arrivando a metà ottobre con pochissime precipitazioni piovose, potrete godervi in pieno la spiaggia, le temperature di luglio ed agosto si aggirano attorno ai 30°C e anche quella dell’acqua del mare è gradevolissima. La spiaggia è esposta ai venti provenienti da nord, la direzione di nord ovest che corrisponde all’ingresso del Maestrale è coperta dall’Isola dell’Asinara che limita l’impetuosità delle mareggiate durante le bufere ventose.

Se la vostra abbronzatura ha raggiunto un livello per voi soddisfacente e le nuotate vi hanno divertito abbastanza, non sarà un grosso sacrificio staccarvi da questo meraviglioso contesto e dedicare un po’ del vostro tempo alla visita di Sorso a quota 136 metri circa, con 15.000 abitanti è uno dei comuni più popolati del Sassarese. Il centro abitato si concentra attorno a oliveti e vigneti da cui derivano oli buonissimi e il conosciuto vermentino.

Da non perdere il centro storico di Sorso con le sue case di tufo, il Palazzo baronale del Seicento e la fontana della Billellera, che secondo una leggenda bevendone l’acqua si diventa pazzi. Ci sono poi la chiesa di Noli Me Tollere e il sito archeologico del villaggio medievale di Geridu.

A pochi minuti da Sorso se vorrete fare una bella passeggiata di qualche chilometro e fare birdwatching presso la Marina di Sorso vi aspetta un itinerario nello stagno ginepreto di Platamona dove attraverserete corsi d’acqua su ponticelli contornati da una bella e rigogliosa vegetazione per poi continuare sui sentieri tracciati alla scoperta della fauna che popola la zona.