Organizzare un viaggio a Parigi, che sia il primo o l’ennesimo, è sempre un’ottima idea. Lo è perché la capitale della Francia è un concentrato di storie, culture e usanze che da secoli affascinano il mondo intero, perché le strade, i quartieri, le piazze e le rive della città trasudano arte, moda, tradizioni gastronomiche e romanticismo da ogni parte. E perché è proprio nella Ville Lumière che sono conservati alcuni dei monumenti più iconici di tutto il pianeta.
Parigi è bella sempre. Lo è in autunno, quando gli alberi che costeggiano gli ampi boulevard si appropriano dei suggestivi colori della palette autunnale e lo è in primavera quando, improvvise esplosioni di fiori, incorniciano la Tour Eiffel e corrono lungo le rive della Senna. Lo è anche in inverno, grazie alla presenza delle neve che trasforma il paesaggio urbano in una cartolina dalle infinite suggestioni.
Raramente, invece, scegliamo di raggiungere la capitale francese in estate, preferendo a questa paradisi terrestri o località di mare che ci consentono di trascorrere le giornate sotto l’ombrellone. Non tutti sanno, però, che anche la Ville Lumière può regalarci un’esperienza simile, anche se inedita, permettendoci di prendere il sole sulla Senna. Perché sì: anche Parigi ha la sua spiaggia (anzi, più di una). Siete curiosi di scoprirla?
Indice
Trascorrere l’estate a Parigi tra spiagge e musei
Di giorno ci si rilassa sotto il sole, immergendo i piedi in una sabbia soffice e dorata, di sera, invece, si passeggia tra le vie del centro, ricche di storia e di fascino, sostando nelle caffetterie alla moda e deliziando il palato all’interno dei ristoranti di lusso: è questa la vacanza ideale.
Un’avventura a ritmo slow che soddisfa tutte le esigenze di quei viaggiatori che vogliono godersi il meritato relax, meglio ancora se sotto l’ombrellone, senza però rinunciare alle bellezze che appartengono alle città d’arte. E a Parigi, tutto questo, è possibile.
Dal 2002, infatti, la capitale francese ha messo a punto un progetto, perpetuato fino a oggi, che prende il nome Paris Plages e che prevede l’installazione di vere e proprie spiagge in cui sentirsi come al mare. Quella più spettacolare e iconica è la distesa di sabbia che corre per 3,5 chilometri lungo la Rive Droite, la riva destra della Senna, ma ce ne solo altre due a poca distanza che promettono giornate estive tra relax sotto il sole e divertimento assicurato dalla mattina alla sera.
Paris Plages sulla Senna: la spiaggia estiva con vista sui monumenti iconici di Parigi
Si trova nel Parc Rives de Seine e unisce il Pont des Arts al Pont de Sully. La spiaggia estiva sulla Senna regala scorci di rara bellezza sui monumenti più significativi della Ville Lumière, tra i quali la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre e il Museo d’Orsay.
La più suggestiva delle località balneari parigine, che si snoda tra il Quai du Louvre e il ponte d’Arcole, rende inaspettatamente Parigi una destinazione perfetta anche in estate. Come abbiamo anticipato, infatti, durante i mesi di luglio e agosto qui è possibile trascorrere le calde giornate su spiagge attrezzate con vista sulla Senna. Alla sabbia si alternano prati erbosi incorniciati da palme che conferiscono un sapore esotico al paesaggio cittadino. E su tutto il litorale ci sono sedie a sdraio, ombrelloni e chioschetti di cibo e bibite fresche per permettere alle persone di immergersi totalmente in un’atmosfera vacanziera.
Ma non è tutto, perché Paris Plages non è soltanto una spiaggia, ma anche un luogo di divertimento per adulti e bambini. Ogni edizione, inaugurata solitamente tra luglio e agosto e accessibile per circa 4 o 5 settimane, prevede infatti attività ludiche e sportive dedicate ai cittadini che hanno deciso di trascorrere l’estate in città e a tutti i viaggiatori desiderosi di conoscere Parigi. Si possono noleggiare giochi da tavolo e si ha la possibilità di giocare a bocce o a calcio balilla, oppure partecipare alle lezioni di danza e fitness che vengono organizzate nell’area o a uno dei numerosi eventi culturali in programma.
La spiaggia, aperta dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, si trasforma poi nel palcoscenico di eventi coinvolgenti che intrattengono l’estate parigina a suon di concerti, spettacoli, cultura e sport.
Paris Plages: le altre spiagge nel centro di Parigi
Prendere il sole affacciati sulla Senna è un’esperienza unica ed entusiasmante, ma Paris Plages dedica agli amanti delle vibrazioni vacanziere al mare altri due siti in cui potersi rilassare su spiagge attrezzate: il bassin de la Villette e il canal Saint-Martin.
Il bassin de la Villette è composto da una grande area balneabile che sorge sulla banchina della Loira sul canale dell’Ourcq. Si tratta di tre ampie piscine con diverse profondità adatte soprattutto a giovani e a famiglie. Non mancano anche qui i servizi che rendono il sito un’area attrezzata estiva a tutti gli effetti, oltre a eventi e attività ludiche dedicate a tutti.
Nel 2024, in occasione delle Olimpiadi di Parigi, Paris Plages ha aggiunto una nuova spiaggia a quelle già disponibili ogni anno: quella del canale di Saint-Martin, a poca distanza da place de la République. Entrambe le sponde del canale si animano e diventano il luogo perfetto per trascorrere piacevoli momenti di relax e divertimento sotto il sole o riparati nella frescura dei folti alberi che seguono il percorso. Perfetta per chi vuole rinfrescarsi con un tuffo in acqua, la spiaggia di Saint-Martin dispone anche di un’area per praticare nuoto e altre attività acquatiche. Non manca anche qui un ampio calendario di eventi e attività gratuite per tutte le età. Un altro luogo speciale in cui trascorrere momenti indimenticabili visitando la città più romantica del mondo durante le calde giornate estive.