Cosa vedere in un weekend sull’Isola di Favignana nelle Egadi

Con i suoi paesaggi incantevoli, l'isola di Favignana nelle Egadi, offre numerose attrattive ai visitatori

Suggestive e incantevoli, le isole Egadi regalano ai visitatori scorci di natura mozzafiato.

Basta mezz’ora di aliscafo e da Trapani ci si ritrova nell’arcipelago delle Egadi dove il clima mite e la brezza marina contribuiscono a renderne indimenticabile il soggiorno.

L’arcipelago è costituito dalle isole Marettimo, Levanzo e Favignana oltre ad altre isole minori. Favignana è la principale delle Egadi e si staglia intorno a un’insenatura naturale dove pace e tranquillità fanno da padrone. In questa località quasi incontaminata, il mare con i suoi riflessi cristallini, è il vero protagonista. Il tiepido vento, soprattutto nella stagione primaverile ed estiva, lo accarezza dolcemente increspandolo.

costa favignanaUn vero toccasana quindi, per i visitatori che decidono di trascorrere un weekend all’insegna del relax a Favignana. Per coloro che amano le località balneari, l’isola di Favignana è sicuramente una meta perfetta. Appena giunti sull’isola ci si trova di fronte a un paesaggio incantato simile a un dipinto: è il porticciolo di Favignana che mostra fin da subito le sue meraviglie fatte di reti da pesca, barche e ancore.

Grazie alla sua conformazione geomorfologica, l’isola presenta spiagge con sabbia finissima, ma anche delle grotte incantevoli. Non mancano le zone rocciose come Punta Fanfalo e Grotta Perciata per chi ama tuffarsi. Una delle spiagge più belle è Cala rossa, un po’ affollata nel periodo estivo, ma sicuramente tra le più affascinanti dal punto di vista paesaggistico.

Per chi invece preferisce osservare splendidi tramonti sul mare, da non perdere sono le calette di ciottoli e sabbia situate nella zona del Preveto e di Punta Lunga. Meravigliose e assolutamente da visitare sono anche le grotte marine, come la Grotta dei Sospiri, facilmente raggiungibili in barca.

cave di tufo favignanaChi desidera coniugare agli splendidi paesaggi sul mare alcune attrattive culturali, Favignana offre zone archeologiche come quella di san Nicola o le cave di tufo situate nella zona di calo Rosso e Bue Marino. Da non perdere anche il museo dell’ex stabilimento Florio, un vero e proprio museo archeologico dove è possibile ammirare reperti appartenenti a diverse epoche storiche come attrezzature, barche e ancore. Entrando, è possibile rivivere la storia della famiglia Florio, industriali conosciuti nel mondo per l’abilità imprenditoriale nel commercio del tonno.

Tra lidi, grotte e attrattive culturali non possono mancare i sapori culinari del luogo, da gustare nei locali del centro storico. Squisiti i primi piatti, i secondi di pesce e i contorni proposti: un mix esplosivo che renderà il weekend a Favignana indimenticabile.

cala rossa favignana