Cosa vedere nella capitale delle Hawaii e sull’isola di Oahu

Itinerario di visita dei dintorni della capitale delle Hawaii: ecco qualche suggerimento su cosa vedere e cosa fare a Honolulu e fuori città.

Mare cristallino e spiagge di sabbia finissima. E poi barriere coralline e alte palme. E ancora, sport acquatici e locali sul lungomare, perfetti per relax e divertimento. Tutto questo, e molto di più, fanno della capitale delle Hawaii, Honolulu, una delle mete più desiderate dai turisti di tutto il mondo. O almeno dagli amanti del mare e delle isole tropicali.

Honolulu si trova nell’isola di Oahu, la più popolosa dell’arcipelago, proprio nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico settentrionale. Immersa in un vero e proprio paradiso terrestre, la capitale delle Hawaii, a forte vocazione turistica soprattutto negli ultimi dieci anni, offre moltissime attrazioni per turisti con ogni tipo di passione ed esigenza. A partire, chiaramente, dagli amanti della natura e del mare.

Proprio a due passi dal centro città, nella periferia orientale, c’è la spiaggia di Waikiki, la più conosciuta del paese, e tra le più conosciute al mondo, pioniera del turismo hawaiano. È una lunga spiaggia con sabbia dorata, talmente bella da essere, nel XIX secolo, luogo di ritiro dei reali hawaiiani. Il suo nome significa, in hawaiiano, acqua spruzzata, zampillante, e si riferisce alle sorgenti e ai ruscelli che alimentavano la zona umida che un tempo separava Waikiki e l’interno dell’isola.

A causa dei notevoli problemi di erosione che l’hanno colpita, la spiaggia della capitale delle Hawaii è stata oggetto, nell’ultimo secolo, di numerosi lavori di mantenimento, come la costruzione di frangiflutti e il riempimento dell’arenile con la sabbia prelevata addirittura da Manhattan Beach. Dopo un po’ di relax in spiaggia, non perdetevi una visita all’Acquario Waikiki, inaugurato nel 1904. Con soli 12 dollari potrete accedere al piccolo, ma ben organizzato, acquario open air, che ospita flora e fauna tipiche dell’ambiente marino della zona. Vedrete pesci tropicali più grandi alla barriera corallina, organismi minuscoli e quasi indistinguibili e bellissimi cavallucci marini.

Se avete tempo e voglia, potrete spostarvi un po’ dalla capitale delle Hawaii per scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della zona. Pochi chilometri a est, per esempio, c’è la meravigliosa Hanauma Bay, una delle migliori località dove fare snorkeling, tra barriere coralline talmente amate dai visitatori che è stato necessario imporre il numero chiuso. E poi, spostandosi verso nord-est, il Nuuanu Pali State Wayside, il punto panoramico più bello probabilmente di tutta l’isola, arrampicato sulla metà ancora esistente dell’ex vulcano sulla catena montuosa del Koolau.

Per gli amanti della storia, poi, ma anche per i semplici curiosi, a ovest di Honolulu, in una lingua di terra nella Mamala Bay, c’è Pearl Harbor. Qui la base navale è ancora attiva ed è addirittura possibile visitarne l’interno con un tour guidato. Il USS Arizona Memorial è un monumento costruito in ricordo dell’abbattimento della USS Arizona ad opera dell’aviazione della Marina Imperiale Giapponese, nel 1941.

L’attacco, che costò la vita a 1177 marinai e marines dei 1512 che erano a bordo, determinò il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti seconda guerra mondiale. Il memoriale è un luogo imperdibile da visitare ed è costituito dal relitto della corazzata, immerso a pochi metri di profondità, sormontato da una struttura fissa che permette ai visitatori di ammirarlo dall’alto. Accessibile dalla terraferma solo con battelli, il monumento nei pressi della capitale delle Hawaii è visitato in media da un milione di ospiti all’anno.

Praticamente dalla parte opposta dell’isola, a Laie, sulla riva settentrionale, attrazione decisamente turistica ma meritevole di una visita è il Polynesian Cultural Center. Si tratta di un parco a tema polinesiano, che da oltre 50 anni permette ai visitatori di immergersi nell’affascinante cultura polinesiana grazie alla riproduzione di otto villaggi tropicali, una sorta di museo vivente con opere d’arte, oggetti di artigianato e artisti che danno dimostrazione delle diverse arti e mestieri di tutta la Polinesia.