Cosa vedere a Linz in un weekend

Tutte le indicazioni per trascorrere un interessante weekend a Linz, in Austria

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se state organizzando un weekend da trascorrere a Linz, in Austria, non dovete dimenticare che il periodo migliore è l’estate, perchè nei mesi invernali neve e freddo la fanno da padroni. E’ una citta austriaca situata nel nord del paese, e sorge sulle rive del Danubio, tra Vienna e Salisburgo. Le cose da vedere sono moltissime, vediamone insieme alcune.

Iniziando la visita della città dai musei, vale la pena fermarsi al Ars Electronica Center, altrimenti detto il museo del futuro, dove oltre ad ammirare le nuove scoperte tecnologiche, i visitatori possono anche provare personalmente installazioni interattive e in 3D. Un altro museo all’avanguardia in campo di arte contemporanea, il Lentos Museum. Altro museo importante è lo Schlossmuseum Linz, con diverse opere di scuola tedesca e austriaca.

Durante l’anno sono diversi i festival che hanno luogo nella città di Linz. Il Kronefest, festival di musica nazionale e internazionale, il Linzer Pflasterspektakel, che durante l’estate allieta i turisti con rappresentazioni acrobatiche e di danza. Se invece amate il teatro, Linz ve ne offre ben tre, il Phonix, il Kellertheater e il Musiktheater. Per gli amanti della fotografia è d’obbligo recarsi al Pstlingberg, un punto panoramico dove ammirare la città il Danubio.

Per un itinerario religioso invece dobbiamo segnalare il duomo vecchio, la Cattedrale di Sant’Ignazio costruito alla fine del ‘700 e quello nuovo il Duomo di Linz, costruito a metà del IXX secolo. La città ha un porto fluviale sul Danubio, dal quale si possono effettuare escursioni in barca sul fiume e crociere. Per quanto riguarda i trasporti pubblici, sono presenti sia una linea ferroviaria che una tranviaria, recentemente ammodernata.

La cucina di Linz, oltre a presentare le caratteristiche tipiche della cucina austriaca, ha subito notevoli influenze dai paesi che facevano parte del Regno Asburgico, come ad esempio il gefilte Fisch, una carpa ripiena, oppure il gulasch, spezzatino di carne di origine ungherese. Per quanto riguarda la vita notturna Linz offre diverse possibilità di divertimento, dalla discoteca al casinò.

Per il vostro weekend a Linz avete a disposizione circa una cinquantina di alloggi di categorie diverse, a seconda delle proprie esigenze, dall’hotel di lusso all’ostello per giovani. Nel periodo natalizio la città veste un’atmosfera particolare, e le vie si riempiono di mercatini natalizi.