Cosa fare a Jesolo e nel suo Lido

Da anni è una delle principali mete di vacanza del nord-est d’Italia, ma oltre a essere una località balneare, Jesolo è una cittadina che offre molto da tutti i punti di vista

Jesolo è una località in provincia di Venezia molto frequentata soprattutto durante il periodo estivo, grazie alle spiagge attrezzate e ai divertimenti che offre. Ma la città è famosa anche per il centro storico, il porto e l’area archeologica. E tra un monumento e un giro nei negozi, si può decidere di fare una partita al golf club o di portare tutta la famiglia al luna park. Ecco cosa fare a Jesolo e nel suo Lido.

Le spiagge più belle del Lido di Jesolo

Jesolo ha una spiaggia che si estende per circa 15 chilometri, tra il Porto di Piave Vecchia e il Porto di Castellazzo e ospita gli stabilimenti balneari più belli di tutto l’Alto Adriatico. Le spiagge sono dotate di ogni comfort e sono adatte sia per famiglie con bambini che per persone adulte.

La sabbia presente sulla spiaggia è di tipo dolomitico, finissima e con molte proprietà benefiche. Le acque sono pulite e cristalline e quasi ogni anno ricevono la Bandiera Blu.

Relax, sport e divertimento a tutte le ore del giorno e della notte: impossibile scegliere la spiaggia più bella del Lido di Jesolo, basta solo confrontare le varie offerte e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Cosa fare a Jesolo e nel suo Lido

La vita notturna di Jesolo

In estate non si vive solo di giorno ma il divertimento continua durante tutta la notte fino alle prime luci del mattino. Jesolo offre discoteche per tutti i gusti, adatti a una clientela che va dai 18 anni fino all’età più adulta. Tanti anche i locali che propongono musica dal vivo, per un pubblico di tutte le età. I bar sulla spiaggia sono l’ideale per chi vuole vivere la vacanza in tutta libertà, sorseggiando un aperitivo in riva al mare. Non mancano neanche locali per adulti, rigorosamente vietati ai minori di 18 anni, per chi vuole dare un tocco piccante alla vacanza.

Il parco acquatico Aqualandia

Non solo mare: a Jesolo c’è uno dei parchi acquatici più belli d’Italia, Aqualandia, ampio circa 80.000 metri quadri. Nel parco ci sono 8 aree tematiche, 26 attrazioni acquatiche e non, tra cui il primo scivolo con la realtà virtuale, Spacemaker, e la torre del bungee jumping più alta d’Europa, spettacoli professionali e attività di animazione. Per i bambini più piccoli c’è Funny Land, mentre i più temerari possono scegliere tra le tante attrazioni da brivido presenti. Chi non rinuncia allo sport neanche in vacanza può approfittare dei due campi da beach volley.

Il porto turistico

Il porto di Jesolo è tra i più attrezzati della riviera adriatica, situato a 7 miglia da Venezia e a 40 dalla costa croata. Da qui si può partire per una vacanza in barca ed esplorare l’entroterra veneto e arrivare fino al Friuli Venezia Giulia. Ma qui è possibile anche passare una giornata nella piscina con solarium e spazi verdi o cenare in un ristorante esclusivo.

Cosa fare a Jesolo e nel suo Lido

Escursione a Venezia

La posizione strategica di Jesolo permette di poter visitare anche le località vicine. La città si trova a solo mezz’ora da Venezia, grazie a una motonave che si prende nel vicino comune di Cavallino-Treporti. Venezia è la città più romantica d’Italia e, grazie ai collegamenti notturni, potete decidere anche di passare una serata in compagnia della persona amata tra le calli o facendo un giro in gondola e poi tornare a Jesolo.

Come arrivare a Jesolo

Jesolo si raggiunge con tutti i mezzi di trasporto: in macchina, per chi proviene da Milano o dal Brennero, dall’autostrada A4, dopo la tangenziale di Mestre, prendere l’uscita in direzione aeroporto Tessera/Jesolo. Chi proviene dal passante di Mestre deve prendere l’uscita Noventa di Piave. In treno, basta scendere alla stazione di Mestre o di San Donà di Piave e prendere uno dei tanti autobus di linea che arrivano a Jesolo. In aereo: gli aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia e il San Giuseppe di Treviso che offrono collegamenti con tutto il mondo. Da qui, ci sono frequenti collegamenti con Jesolo tramite gli autobus di linea.

Cosa fare a Jesolo e nel suo Lido