Al mare senza veli: le migliori spiagge naturiste secondo TripAdvisor

Dieci spiagge più belle dove fare naturismo, dai Caraibi alla più fredda Europa del Nord

TripAdvisor ci guida alla scoperta delle dieci spiagge più belle dove fare naturismo di tutto il mondo. Luoghi di prestigio, ricchi di bellezze naturali. Di tutti i generi. Si comincia dal primo posto: il top del top tra le spiagge naturiste è quella di Cap d’Agde, in Francia: probabilmente il luogo più nature d’Europa in quanto tutti i residenti vanno in giro, tra shopping e passeggiate, adottando un total nude look.

L’isola di Sylt, in Germania, vanta il secondo posto in classifica: quasi 40 chilometri di sabbia finissima, poltroncine da spiaggia in vimini, aria pungente e mare immenso. E’ particolarmente apprezzata dai naturisti di tutto il mondo.

In Grecia c’è invece la Red Beach, a Santorini, davvero a luci rosse: la spiaggia è difatti nata dall’erosione delle rocce di color rosso scuro che la circondano. E il contrasto con l’azzurro
del mare è fantastico.

Nei fantastici Caraibi c’è la spiaggia di Orient Beach, Saint-Martin: questa, l’unica per nudisti della zona, ha una temperatura media annua di 30°C.

Spostandosi di parecchio sul globo, troviamo in quinta posizione La Playa Es Pregons Gran, a Maiorca, nelle isole Baleari: è considerata la migliore spiaggia naturista della zona. Ma attenzione a non confondervi: la prima parte di spiaggia è riservata ai topless, per il nudismo è necessario percorrere diverse miglia.

Nella seconda parte della classifica, arriva l’Isola di Rügen, in Germania, una delle tappe imperdibili per gli amanti della terra tedesca e del mare: le sue lunghe spiagge sabbiose frequentate da costumati e scostumati sono le più belle in assoluto, con i fantastici panorami del Mar Baltico.

Sempre in Europa, Banana Beach, sull’isola di Zacinto, è un’altra perla per naturisti: tre piccole spiagge conosciute anche come Ionio Beach.

Ottavo posto per Grand Saline Beach, a Saint-Barthélemy, nuovamente nei Caraibi, adatta a chi non vuole prendere solo il sole ma può, nella libertà più assoluta, cimentarsi in sport da spiaggia, acquatici e tanto snorkeling.

E’ di nuovo la Grecia, in una delle sue isole più turistiche, quella di Mykonos, a fornire un vero Paradiso di Adamo ed Eva, ma senza foglie di fico addosso. Non a caso il suo nome è Paradise Beach, una delle spiagge più belle e frequentate, nonché uno tra i primi rifugi nudisti.

Per il decimo posto ci spostiamo in Croazia, a Rovigno, nella spiaggia di Valalta: 41 anni di storia naturista, un mare bellissimo e, dulcis in fundo, anche un’ottima produzione di birra artigianale.

Al mare senza veli: le migliori spiagge naturiste secondo TripAdv...