Le 6 tratte più veloci in treno che in aereo

Spesso l’aereo non è la soluzione migliore per viaggiare. Il confronto di goeuro.it

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aereo è il mezzo più veloce per viaggiare, si sa, ma raggiungere l’aeroporto, passare i controlli di sicurezza, prepararsi al gate d’imbarco in anticipo, ritirare il bagaglio all’arrivo sono tutte operazioni che richiedono tempo. Ecco allora che un volo di un’ora in realtà occupa metà della vostra giornata.

Il sito goeuro.it ha confrontato 6 tratte tra le più frequentate dai viaggiatori e ha dimostrato che, spesso, l’aereo non è la soluzione migliore. In questi casi il treno è anche più veloce. Non ci credete?

Ecco le prove:

Bruxelles – Parigi
Volare da Bruxelles a Parigi richiede solo 1 ora e 30 minuti, ma considerando i tempi di attesa e i controlli di sicurezza in aeroporto, il mezzo di trasporto più veloce è il treno, che prevede collegamenti diretti e frequenti durante tutto il giorno.
Treno: 1,22 ore
Aereo: 5,30 ore
Ore risparmiate: 4,08 ore

Londra – Parigi
La capitale del Regno Unito e la capitale francese sono distanti poco più di 2 ore di viaggio. Il mezzo più veloce sono i treni diretti Eurostar che partono dalla St. Pancras Station e arrivano a Parigi Gare du Nord durante tutto l’arco della giornata. Volare da Londra a Parigi richiede circa 4 ore considerando i tempi di attesa e i controlli di sicurezza in aeroporto.
Treno: 2,16 ore
Aereo: 3,57 ore
Ore risparmiate: 1,41 ore

Barcellona – Madrid
Barcellona e la capitale spagnola sono distanti 2 ore e 30 minuti. Viaggiare in treno è l’opzione più veloce grazie ai frequenti treni ad alta velocità AVE di Renfe che offrono partenze frequenti e durante tutto il giorno. In aereo da Barcellona a Madrid ci vogliono circa 3 ore e mezza.
Treno: 2,30 ore
Aereo: 3,35 ore
Ore risparmiate: 1,05 ore

Düsseldorf – Amsterdam
Düsseldorf e la capitale olandese sono distanti circa 2 ore. Viaggiare in treno è l’opzione più veloce grazie ai frequenti treni in partenza a tutte le ore del giorno. In aereo da Düsseldorf all’aeroporto di Amsterdam Schiphol ci vogliono oltre 3 ore e considerando.
Treno: 2,13 ore
Aereo: 3,10 ore
Ore risparmiate: 0,57 ore

Parigi – Amsterdam
Per andare da Parigi ad Amsterdam in treno ci vogliono circa 3 ore e 30 minuti, mentre volando ce ne vogliono circa quattro.
Treno: 3,26 ore
Aereo: 4,05 ore
Ore risparmiate: 0,39 ore

Roma – Milano
Il tragitto in treno tra la Città eterna e il Capoluogo lombardo dura circa 3 ore. Il treno è il mezzo più comodo e veloce con i treni non stop ad alta velocità di Trenitalia e Italotreno, che partono ogni ora e durante tutta la giornata. I voli da Roma a Milano richiedono poco meno di 4 ore considerando i tempi di attesa e i controlli di sicurezza in aeroporto.
Treno: 2,51 ore
Aereo: 3,50 ore
Ore risparmiate: 0,59 ore