Weekend a Merano, ecco cosa fare

Nel 2017 l'incantevole città di Merano celebra il Giubileo per i suoi 700 anni e si conferma la destinazione perfetta per i weekend estivi

Merano, conosciuta per essere una delle città più vivibili in Italia, è anche una splendida destinazione per viaggiatori che cercano non solo il benessere, ma anche la natura, il gusto e la storia. Quest’anno la città dell’Alto Adige celebra il Giubileo per i suoi 700 anni: nel giugno 1317 fu dotata per la prima volta di un ordinamento civico. Divenne una località dedicata al benessere a metà del XIX secolo e, proprio in quel periodo, fu scelta dall’Imperatrice Sissi per curare la figlia Marie Valerie. Da allora il turismo nella città fu in rapida ascesa e ancora oggi Merano è una destinazione perfetta per chi vuole trascorrere un weekend all’insegna della salute, della storia, del gusto e della natura.

I weekend estivi a Merano

Merano è una città a misura d’uomo, vivibile e con una forte impronta ecosostenibile: per questo è apprezzata in tutta Europa come destinazione ideale per vacanze e weekend legati al benessere e alla natura. Le attività da svolgere a Merano sono tantissime e, oltre alle meravigliose terme, tra le più innovative in Europa, la città offre anche 12 km di passeggiate cittadine, oltre a numerose attrazioni storiche e culturali. Nel centro storico non sono da perdere la via dei Portici con i suoi negozi, bar e ristoranti, oltre alla passeggiata Lungopassirio in cui poter ammirare splendidi fiori, piante e l’edificio liberty Kurhaus.

Gli amanti della natura troveranno in Merano la meta ideale: la città presenta anche numerosi giardini, tra cui il Parco di Sissi e il Parco delle Terme che occupa 51mila metri quadrati, entrando nella classifica dei giardini urbani più grandi d’Europa.

Da non perdere ci sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff che ospitano oltre 80 ambienti botanici provenienti da tutto il mondo. L’impronta mitteleuropea è molto forte nella città, ponendo la cultura al centro dell’offerta turistica: i visitatori infatti possono ammirare le bellezze di Palais Mamming, uno dei musei civici più antichi dell’Alto Adige, e Merano Arte che ospita mostre di arte contemporanea. Infine, la città ospita anche due mercati perfetti per fare shopping: il Mercato Meranese, dedicato a manufatti artigianali e quello Contadino, in cui acquistare ottimi prodotti freschi del territorio.

Weekend a Merano, ecco cosa fare