Viaggio sulla strada dell fiabe in Germania. Inseguendo i personaggi dei fratelli Grimm

La strada delle fiabe: interessante percorso turistico alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato i F.lli Grimm nella stesura delle favole più famose d'Europa

Per strada delle fiabe si intende un itinerario in Germania lungo le tappe seguite dai F.lli Grimm quando hanno scritto le loro favole. Si tratta di un percorso lungo ben 664 chilometri di paesaggi e una settantina di luoghi considerati da favola. Il percorso non poteva che partire dalla città tedesca di Brema, dove è stata ambientata la favola dei Musicanti di Brema. In città c’è anche una statua dedicata proprio agli animali protagonisti di una delle fiabe tedesche più conosciute in Europa.

Il percorso tocca anche la cittadina di Hanau, dove naquero i famosi fratelli Grimm e si trova nei pressi di Francoforte , altra splendida città della Germania. Un’altra delle tappe più importanti della strada delle fiabe è quella a Bad Oeynhausen, dove si trova il Museo delle Fiabe e l’Aqua Magica. Si tratta di una zona termale nei pressi di Nienburg, con ampi e curati giardini all’inglese e bellissime dimore d’epoca storiche. Il Parco dell’Aqua Magica propone diversi percorsi tematici sull’acqua e sulla natura, il posto ideale per chi viaggia con bambini e ragazzi.

La terza tappa prevede la sosta nella cittadina di Hameln per celebrare la storia del Pifferaio Magico, basata su una leggenda medievale. Nel giardino pubblico, in estate, spesso avvengono rappresentazioni teatrali della fiaba dei F. lli Grimm. Non poteva mancare una tappa a Bodenwerder, dove sono state ambientate le Avventure del Barone di Munchhausen, nella Bassa Sassonia , sulla base della vera vita del barone realmente esistito nei primi anni del Settecento. Schwalmstadt è la patria di Cappuccetto Rosso, ed è situata nella regione del Bergland e Marburg quella di Hans e Gretel.

Burg Polle, più a sud della località descritta precedentemente, è il luogo dove è stata ambientata la fiaba di Cenerentola, una delle più conosciute al mondo. In mezzo alla natura vengono allestite le rappresentazione teatrali della fiaba, in un luogo veramente da favola. Oberweser è invece il luogo dove ha avuto origine la fiaba del Gatto con gli Stivali e quella di Biancaneve. Hofgeismar e Trandelburg sono invece le ambientazione della Bella Addormentata e Raperonzolo. Kassel, stupenda città tedesca, ospita il Palazzo di Wilhelmshoe vicino al Museo dedicato ai F.lli Grimm, in cui sono conservati documenti sulle loro opere letterarie. A Steinau c’è un altro museo dedicato agli autori tedeschi.