Le terme di Pigna: centro di salute e benessere

Le terme di Pigna sono una struttura antichissima situata a 40 minuti da Montecarlo e Sanremo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le terme di Pigna si trovano all’interno della Val Nervia e a soli quaranta minuti dalle località di Sanremo e Montecarlo. La località di Pigna è molto ricca dal punto di vista storico e culturale, e vanta l’unico istituto termale della Liguria. Le benefiche acque di questa località termale sono note fin dal tredicesimo secolo.

Le proprietà terapeutiche delle terme sono dovute alla composizione dell’acqua che è formata da Solfato Clorurato Sodico, ed è purissima dal punto di vista microbiologico. Anche i fanghi curativi, che si ottengono dalla mescolanza di un argilla solida con acqua termale, è molto efficace. Affinché il fango sprigioni le sue proprietà terapeutiche è necessario che sia applicato sul corpo, dopo essere stato portato a una temperatura di circa 50 gradi. Il fango deve restare in posa per venti minuti, durante i quali si viene coperti. Trascorso il tempo necessario, ci si lava con la stessa acqua termale.

Le terme di Pigna sono convenzionate col Sistema Sanitario Nazionale, per cui se avete bisogno di sottoporvi alla cura per ragioni di salute, potete semplicemente presentare la ricetta del medico curante. L’istituto termale di Pigna è altamente specializzato, in cui uno staff medico competente in materia di medicina termale e idrologia.

Si possono raggiungere le terme con diverse soluzioni: prendendo il treno che va da Genova a Ventimiglia, per poi usufruire del servizio autobus; oppure in aereo fino all’aeroporto di Genova o anche in automobile, imboccando l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia. Oltre alle mille comodità e ai benefici trattamenti cui ci si può sottoporre nella Spa, è possibile anche ammirare le molte belezze paesaggistiche e artistiche delle aree limitrofe.

Gli ospiti delle terme, infatti, possono agevolmente visitare i borghi medievali di Castelvittorio, di Apricale e di Dolceacqua. Inoltre ci si può concedere una gita nella città dei fiori, o magari andare a giocare e divertirsi nei tanti casinò di Montecarlo. Nel centro benessere, infine, vengono prodotti localmente dei cosmetici che utilizzano il potere curativo delle acque termali di Pigna.

Insomma se volete trascorrere delle giornate all’insegna del relax e della cura del corpo, o avete la necessità per ragioni di salute di visitare le terme, scegliete di recarvi in questa splendida località della Liguria. Alle terme di Pigna potete rinfrancare mente e corpo. L’accesso alla piscina con acqua termale è consentito a partire da 35,00 euro a persona.