Dormire in un castello, 10 luoghi speciali in Italia

Sono molte le possibilità di dormire in un castello, in varie regioni italiane

Il soggiorno in una dimora storica è un sogno di molti, realizzabile grazie alle tante strutture ricettive italiane poste all’interno di palazzi antichi. Si possono anche trovare molti alberghi che permettono di dormire in un castello, come quello di Fenis in Valle d’Aosta, per sognare di essere re o regine.

1- Castello di Petroia
Sulla strada che da Assisi va a Gubbio si trova questa grande fortezza, trasformata in hotel da alcuni decenni. Oltre alle ampie sale ed alle camere originali, all’esterno si trova un ampio parco secolare.

2- Torre della Botonta
All’interno del borgo fortificato di Castel San Giovanni, in Umbria, si trova un albergo originale, i cui spazi sono distribuiti tra le antiche mura e la grande torre di guardia.

3- Castello di Monterone (Perugia)
Un elegante hotel inserito in quelle che un tempo erano stanze collegate ad un insediamento dei Templari. Oltre alla storia qui si respira una delle più antiche ed affascinanti leggende.

4- Castello di Montalbano (Firenze)
Arredato totalmente in stile, con arredi in legno e pavimenti in cotto toscano, l’hotel all’interno di questo castello è molto originale e permette di vivere come gli antichi signori di un tempo. Anche Carlo Magno sembra abbia riposato in queste stanze.

5- Castelletto di Montebenichi
Tra Siena ed Arezzo si trova questa residenza esclusiva, dove le camere a disposizione degli ospiti sono solo 9, attorniate da un grande parco con piscina.

6- Castello di Spessa
Ci spostiamo in Friuli per trovare questo castello di ampie dimensioni, inserito all’interno di un enorme parco con campo da golf, perfetto per chi ama il riposo.

7- Castello Bevilacqua
I molteplici e ripetuti restauri non hanno intaccato la bellezza di questa residenza nobiliare nei pressi di Verona. Ancora oggi nelle camere si possono apprezzare arazzi ed affreschi alle pareti.

8- Castello di Lispida
Un antico monastero fortificato è stato trasformato in elegante centro termale in Veneto; nei pressi sono presenti sorgenti di acqua calda, perfette per un bagno ristoratore.

9- Castello di San Marco
Dimora nobiliare datata 1600 posta vicino a Taormina, in una cornice da fiaba. Attorno al castello l’area ricettiva comprende circa 30 casolari ed un enorme parco.

10- Castello Montegiove
Si trova vicino a Fano questa originale dimora, datata fine ‘800, ma costruita seguendo lo stile dei castelli, con tanto di torretta laterale. Attorno si trovano vari casolari con ulteriori camere per gli ospiti.

Immagini: Depositphotos

Europa