La Slovenia è una nazione ricca di "luoghi magici", città da esplorare, laghi, castelli e panorami che lasciano il segno. Se è stupenda tutto l'anno, in inverno si veste di un fascino particolare che vale la pena di essere ammirato. (Nella foto il Lago di Bled)
Lungo la costa adriatica della Slovenia, Pirano è una "Venezia in miniatura" con il caratteristico porticciolo, le casette colorate e la tipica architettura veneziana. Piazza Tartini, con la statua dedicata al violinista Giuseppe Tartini che qui nacque, è fiancheggiata dalla Casa Veneziana Rossa in stile gotico e dalla casa natale del musicista.
Il Castello di Predjama, o Castel Lueghi, risalente al XIII secolo, è uno dei manieri più romantici e affascinanti, incastonato lungo una parete verticale alta 123 metri al di sotto dell'incantevole torrente Lokva. È visitabile per ammirare armi, armature originali, trofei da caccia e scoprire la vita di corte del periodo tardo gotico.
Le Grotte di Postumia sono tra le più spettacolari al mondo nonché, con i loro 24 chilometri di estensione, tra le più grandi grotte carsiche d'Europa. Un paradiso ipogeo disegnato da stalattiti, stalagmiti, imponenti sculturee calcaree da apprezzare a bordo del trenino sull'unica ferrovia sotterranea al mondo a doppio binario.
È una vera e propria perla turistica riconosciuta a livello internazionale: Bled e il suo lago, definito come "l'immagine del Paradiso" dal poeta sloveno France Prešeren, lascia senza fiato. Clima mite e salubre, la possibilità di remare sulle acque del lago, immersioni, canottaggio, rafting, la campana dei desideri della chiesetta della Madonna del Lago: un sogno da vivere.
Per chi ama le vacanze sulla neve, in Slovenia destinazione top è Kranjska Gora, comprensorio sciistico di livello internazionale nel cuore delle Alpi Giulie. Sport invernali, vacanze attive nella natura al cospetto delle vette più alte della nazione, sentieri di montagna, brividi per alpinisti e scalatori: una gemma da non perdere.
La capitale slovena nel periodo natalizio è un vero incanto: le calde e colorate luminarie vestono a festa tutto il centro storico e i romantici ponti sul fiume Ljubljanica. Sulla riva sinistra, immancabili sono poi i tradizionali mercatini dove passeggiare tra le bancarelle di oggettistica varia, artigianato, prodotti tipici e aromatico vin brulé.
Verdi e immense foreste, limpidi laghi, torbiere, antichi villaggi e sentieri montani: è un abbraccio della natura quello che si prova nel territorio del Monte Rogla, sul massiccio di Pohorje. Gli amanti dello sci troveranno l'attrezzata ski area con 16 piste adatte a ogni livello, 9 skilift e 2 seggiovie quadriposto.
Qui sorge il centro sciistico più moderno della Slovenia, con piste da sci adatte sia ai principianti sia ai più esperti. L'area sciistica propone grande attenzione ai più piccoli con scuola di sci dedicata e anche 5 chilometri di piste per sci di fondo.
Maribor, capitale della tradizionale regione della Stiria, vanta la vite più antica del mondo che cresce in centro città ed è punto di partenza ideale per conoscere la parte orientale della Slovenia. Le verdi alture sono punteggiate da piste da sci, percorsi escursionistici e piste ciclabili.